Il progetto”Your Sport For Life”, “Il tuo sport per la vita”, trae spunto dallo slogan coniato dalla Federazione Europea di Atletica Leggera (European Athletics) per diffondere i valori fondanti della disciplina sportiva, quali la sana competizione, l’inclusività e un corretto stile di vita.
Ispirandosi alla campagna europea, la Fondazione EuroRoma 2024 apre il contest attraverso il quale i partecipanti collaboreranno insieme ai compagni, agli insegnanti e agli istruttori per rispondere in modo creativo alla domanda: “Che cos’è per te lo sport?“.
Chi può partecipare?
Al contest possono prendere parte tutte le classi della scuola primaria degli Istituti situati su territorio nazionale e i giovani atleti delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche affiliate alla FIDAL.
Cosa fare?
Ogni gruppo (classe o squadra) partecipante al contest “Your Sport for Life” è invitato a scatenare la fantasia!
L’oggetto del contest sarà la realizzazione di contenuti fotografici, disegni e audiovisivi in tagli da 7’’, 15’’, 30’’, 60’’ (formati .mp4 e similari) realizzati con qualunque tecnica video, attraverso i quali i partecipanti risponderanno in maniera creativa alla domanda: Che cos’è per te lo Sport?
A corto di idee? Potete scaricare qui le nostre grafiche ufficiali di Roma 2024 utili ad arricchire il vostro contenuto.
Guardate la nostra clip di presentazione come punto di partenza per realizzare il vostro elaborato.
Come partecipare?
Gli elaborati di tutti i gruppi sono raccolti dall’insegnante o istruttore referente che, con i colleghi, decide i lavori che rappresenteranno la classe e/o la società nel contest: per ogni scuola e/o società, può essere realizzato più di un contributo elaborato dai singoli gruppi. I lavori individuati vengono consegnati al referente, che effettuerà “gli step per il caricamento” descritti successivamente.
Come e cosa si vince?
VINCONO TUTTI
Tutti i bambini partecipanti riceveranno un voucher omaggio (estendibile ai fratelli/sorelle) per poter assistere a una sessione diurna di gare dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 (dal 7 al 11 giugno)*. Al momento del ritiro dei biglietti, verrà riconosciuto un gadget di partecipazione. Gli insegnanti e gli istruttori riceveranno un kit con attestato di partecipazione, utilità e gadget per la classe e/o squadra. Un “best of” degli elaborati presentati verrà proiettato sui maxischermi dello Stadio Olimpico durante l’evento e sui canali digital media di Roma 2024. Tutti i gruppi partecipanti, previa richiesta specifica, riceveranno un pacchetto speciale di ticket collettivi nel caso di partecipazione all’evento.Durata
Contest attivo dal 2 aprile al 31 maggio 2024.
Step per il caricamento degli elaborati
Sarà compito dell’insegnante della scuola o dell’istruttore della società caricare gli elaborati che rappresenteranno l’Istituto o la Società nel contest “Your Sport for Life”, una volta ricevuti.Come? Semplice!
L’insegnante o istruttore, dovrà inviare all’indirizzo email yoursportforlife@roma2024.eu il seguente materiale, compilato e firmato in tutte le sue parti, specificando nell’oggetto dell’email il codice meccanografico del plesso o il codice di affiliazione della società (attenzione: le e-mail prive di questo dettaglio non verranno prese in considerazione):
- Modulo per la presa visione dell’informativa privacy e per la raccolta del consenso al trattamento dati e liberatoria per l’utilizzo delle immagini e della voce** (scarica qui la documentazione).
- Una cartella .zip contenente il materiale per partecipare al contest (video, foto, disegni) di dimensioni non superiori a 20 Mb. Nel caso le dimensioni eccedessero tale limite, è possibile inserire nel testo dell’e-mail un link ad un applicativo per il trasferimento dati (es. We Transfer, Dropbox, Drive ecc…) da cui poter scaricare il materiale (qui potrai trovare una guida su come fare).
Il termine ultimo per l’invio del materiale è il 31 maggio.
*Spese logistiche a cura e a carico dell’Istituto Scolastico e/o della Società sportiva.
**Nel caso di foto e video