Il bilancio di un evento diffuso e innovativo

Un evento di livello straordinario, che ha messo Roma e l’Italia al centro del mondo. I Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 hanno chiuso i battenti con un bilancio formidabile in termini di prestazioni sportive, partecipazione, spettacolo e copertura mediatica. 

Sei giorni di prestazioni sportive straordinarie

La scelta di anticipare lo svolgimento degli Europei nella prima settimana di giugno li ha di fatto trasformati in un crocevia verso i Giochi Olimpici di Parigi, rendendoli sostanzialmente i Trials europei. Lo conferma la ricchezza di grandi prestazioni: gli Europei chiudono con 15 record dei Campionati, 47 record nazionali, 256 primati personali, numeri statistici straordinari.

Sono stati 1474 gli atleti in gara sulla pista e le pedane dell’Olimpico e sulle strade di Roma, in rappresentanza di 48 federazioni europee, di cui 28 andate a medaglia e 35 finite tra le prime otto posizioni in almeno una finale.

L’atletica azzurra domina il medagliere grazie alle 24 medaglie ottenute, di cui 11 d’oro, acquisendo una posizione di leadership nel contesto dell’atletica europea.

Un evento inclusivo, più vicino al pubblico e agli atleti

Roma 2024 ha introdotto delle innovazioni orientate a rendere questo evento un’esperienza memorabile, sia per il pubblico che per gli atleti. Per la prima volta, le pedane dei  salti in lungo e triplo sono state allestite a pochi metri dalla Tribuna Tevere, portando gli atleti a contatto con il pubblico. Il rinnovato Stadio dei Marmi (area principale di riscaldamento e di allenamento) è stato reso accessibile gratuitamente a tutti gli appassionati. Le competizioni della marcia e della mezza maratona si sono concluse con l’ingresso all’interno dello Stadio Olimpico, nel solco dell’iconicità dei Giochi Olimpici di Roma 1960. Infine, ben 135 medaglie delle 147 complessive sono state consegnate sul mega-palco allestito nella Piazza della Fontana della Sfera, regalando a medagliati e pubblico altri momenti di grande emozione.

I circa 20 ettari del Parco del Foro Italico e le strade di Roma del percorso della mezza maratona, hanno coinvolto circa 235mila persone, inclusi i 137mila spettatori presenti allo Stadio Olimpico.

Ascolti brillanti e interesse mediatico senza precedenti

Nonostante la grande competizione a livello mediatico (Tennis Open di Francia e le amichevoli di calcio in vista degli Europei), Roma 2024 ha giocato un ruolo da assoluta protagonista nella programmazione televisiva nei maggiori mercati europei. 

I dati di ascolto aggregati confermano la tendenza a superare i numeri già brillanti di Monaco 2022 che raggiunse 382 milioni di telespettatori globali e 720 milioni di pubblico su tutti i media, digitali e analogici. 

In Francia il prime time ha sempre superato il milione di telespettatori, toccando quota 1.8 milioni sabato sera. Nei Paesi scandinavi il market share è sempre stato superiore al 50%. In Germania la serata di domenica ha toccato i 4.1 milioni di telespettatori sul canale ARD. 

In Italia la serata di martedì 11 giugno, seguita sugli spalti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha ottenuto un aggregato di 4.9 milioni di telespettatori tra RAI 2 e Sky Sport. Cifra sfiorata anche ieri sera (4.7 milioni di telespettatori, di cui 3,5 su RAI 2 e 1,2 su Sky Sport) con il Capo dello Stato ancora presente allo Stadio Olimpico per seguire la serata conclusiva.

La legacy

L’atletica azzurra sempre più protagonista. Un bilancio economico in equilibrio. Un progetto di legacy sostenibile, volto a far crescere il valore dell’atletica, riqualificare il territorio e contribuire alla crescita economica e turistica del Paese. Sono questi i tratti di Roma 2024, che ora cede il testimone alla città di Birmingham per l’edizione dei Campionati Europei di Atletica Leggera del 2026.

Gli azzurri trionfano ancora davanti al Presidente Mattarella

Una quinta giornata dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 ancora all’insegna dell’orgoglio italiano. Davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella arrivano i nuovi trionfi di Nadia Battocletti, Gianmarco Tamberi e la medaglia d’argento di Alessandro Sibilio, in una giornata lunghissima, che porta a venti il numero complessivo delle medaglie vinte dagli azzurri, e viene impreziosita dalle prestazioni straordinarie di tanti campioni internazionali.

Il divertimento inizia già al mattino grazie allo spettacolo delle staffette 4×100 e 4×400, con un grande lavoro anche dei volontari e dei giudici per garantire l’ordine in pista. Sono tre i quartetti azzurri qualificati per le finali in programma domani sera. Stacca il pass anche Larissa Iapichino nel salto in lungo, mentre l’inglese Keely Hodgkinson mette subito le cose in chiaro nella semifinale degli 800 metri. A godersi lo spettacolo dei campioni dell’atletica ci sono anche i bambini e i ragazzi che hanno preso parte al contest di Roma 2024 Your Sport For Life.

Dopo il tributo alla neo campionessa europea del lancio del martello Sara Fantini nella Medal Plaza, l’atmosfera allo Stadio Olimpico è ancora più magica per la sessione serale. Alessandro Sibilio vince l’argento nei 400 metri ostacoli con il nuovo record italiano, dietro al fenomeno norvegese Karsten Warholm. Nella gara femminile non perde l’appuntamento con l’oro la campionessa del mondo Femke Bol, poi arriva la fantastica gara di Nadia Battocletti, che nei 10.000 metri bissa l’oro vinto venerdì nei 5.000. Mai nessuna donna italiana aveva raccolto due ori nella stessa edizione degli Europei e l’azzurra sale in Tribuna Autorità a raccogliere i complimenti dell’emozionato Mattarella.

Intanto la Curva Sud è tutta per Tamberi. Il campione olimpico azzurro entra allo stadio carico a mille, riserva un inchino al Presidente della Repubblica, poi va a prendersi l’ennesima medaglia d’oro di una carriera fantastica, con tanto di record dei Campionati. E la festa di Gimbo continua direttamente dentro la curva con i tifosi, con un saluto finale a Mattarella in tribuna.

Gli scatti più belli del Day 5

Gran finale all'Olimpico

Stasera un altro programma ricchissimo per l’ultima sessione di Roma 2024. Alle 20.20 il fenomeno Mondo Duplantis è pronto a regalare spettacolo sotto la Curva Nord nella finale del salto con l’asta. Alle 20.54 il tifo della Tribuna Tevere sarà tutto per Larissa Iapicinho nella finale del lungo, mentre dalle 21.05 si parte con le staffette 4×400. Nei 1.500 metri maschili i due azzurri Pietro Arese e Federico Riva sfideranno il fuoriclasse norvegese Jakob Ingebrigtsen, poi gran finale con le staffette 4×100 e le ultime premiazioni nella Medal Plaza fino a mezzanotte, per chiudere al meglio un’edizione straordinaria degli Europei.

Promo Under 18

Anche per l’ultima sessione di gare gli under 18 e i loro accompagnatori possono acquistare su roma2024.vivaticket.it i biglietti di Curve e Distinti a 5 euro (comprese commissioni e diritti di prevendita). Continua anche la promo “Last Call” su tutti gli altri biglietti e abbonamenti, in vendita con prezzi scontati del 40%.

L’Olimpico ammira le stelle internazionali

Nella quarta giornata dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 le stelle internazionali illuminano la scena sulla pista e le pedane dello Stadio Olimpico.

Il livello tecnico della sessione mattutina è altissimo. Il Decathlon si apre col record personale dell’azzurro Dario Dester nei 100 metri. Poi Mondo Duplantis fa il suo esordio nelle qualificazioni dell’asta e gli basta un solo salto per qualificarsi alla finale di mercoledì. Emozionante la batteria dei 1.500 metri, con lo sguardo d’intesa sul traguardo tra il norvegese Ingebrigtsen, che rimonta in scioltezza dall’ultima alla prima posizione, e il romano Federico Riva.

Nessun problema per due fuoriclasse di caratura mondiale, Femke Bol e Karsten Warholm, nelle rispettive semifinali dei 400 metri ostacoli, con l’azzurro Alessandro Sibilio qualificato con il secondo miglior tempo, e per l’inglese Keely Hodgkinson nella batteria degli 800 metri. Alla fine dell sessione sono cinque gli italiani ad accedere alle finali con un brivido condiviso da Ayomide Folorunso e la portoghese Fatoumada Diallo.

Dopo le premiazioni del pomeriggio nella Medal Plaza colorata dalle bandiere di tutta Europa, con i meritati applausi raccolti dall’azzurro Tecuceanu bronzo negli 800 metri, nelle gare della sera arriva il successo di Sara Fantini nel lancio del martello. L’ultimo acuto del Day 4 è di Filippo Tortu che domina la finale dei 200 metri. La quarta notte magica degli Europei al Foro Italico si chiude di nuovo nella Medal Plaza, dove Zaynab Dosso raccoglie il tributo per il bronzo storico nei 100 metri.

Gli scatti più belli del Day 4

Domani, da non perdere

Due star dell’atletica internazionale accenderanno la mattinata del Day 4 allo Stadio Olimpico. Dalle 10.18 le qualificazioni del salto con l’asta con Mondo Duplantis, mentre alle 13.15 l’olandese Femke Bol sarà impegnata nella semifinale dei 400 metri ostacoli. Nella sessione serale spazio alla finale dei 400 metri piani, con il sorprendente Luca Sito fresco di record nazionale, e al lancio del martello con Sara Fantini. Nei 200 metri i due campioni olimpici della staffetta 4×100 di Tokyo Filippo Tortu e Fausto Desalu sono pronti a giocarsi le loro carte in finale.

Promo Under 18

Ancora tre giornate da vivere all’Olimpico fino a mercoledì. È attiva la nuova promozione per riempire lo stadio di giovani tifosi: gli under 18 e i loro accompagnatori possono acquistare su roma2024.vivaticket.it i biglietti di Curve e Distinti a 5 euro per tutte le restanti sessioni serali del programma dei Campionati Europei. Continua anche la promo “Last Call” su tutti gli altri biglietti e abbonamenti, in vendita con prezzi scontati del 40%.

Future Leaders Forum: le eccellenze si riuniscono a Roma

Il Forum inaugurato ieri ospita figure di spicco nel mondo dell’atletica leggera e manager sportivi

Si è aperta ieri mattina la IX edizione del Future Leaders Forum, precedentemente noto come Young Leaders Forum, ospitato al Parco del Foro Italico di Roma. Organizzato dalla Federazione Europea di Atletica Leggera (European Athletics) con il supporto del Comitato Organizzatore Locale dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 e con Deloitte come partner sostenitore, l’evento sta riunendo l’attuale generazione di leader dello sport con giovani talenti provenienti da tutta Europa, pronti a ricoprire ruoli di leadership nell’Atletica Leggera nel prossimo futuro.

La quattro giorni di Forum è stata inaugurata dai presidenti della European Athletics e della World Athletics, rispettivamente Dobromir Karamarinov e Lord Sebastian Coe, che sono intervenuti dinanzi a una platea di 68 giovani promettenti futuri leaders, provenienti da 42 federazioni europee.

Dopo il tema dal titolo “Tu come leader”, le giornate di oggi e domani si incentreranno sui “Temi attuali nell’Atletica” per poi concludersi con una giornata focalizzata sulla “Gestione del futuro”. Numerose le figure di spicco nel mondo dell’Atletica Leggera e manager del mondo sportivo che si avvicenderanno per approfondire le diverse tematiche del Forum. Tra i relatori intervenuti, Lea Sprunger, ex medaglia d’oro europea nei 400 metri ostacoli e imprenditrice, Alessio Gorla, velocista italiano e imprenditore tecnologico, Esther Akihary, velocista olimpica olandese e vicepresidente della Federazione Reale Olandese di Atletica Leggera, Donna Fraser, quattro volte olimpionica britannica e leader nell’uguaglianza, diversità e inclusione nel mondo degli affari e dello sport, Scott Grace, responsabile tecnico nazionale dell’atletica leggera inglese per lo sviluppo dei giovani e creatore di un rinomato programma di sviluppo giovanile, Sasho Belovski, esperto di business sportivo, Karin Grute Movin, vice presidente e membro del Comitato Esecutivo di European Athletics e presidente della Commissione per lo Sviluppo e Alessio Punzi, Head of Running and Mass Participation di World Athletics.

Oltre alle tavole rotonde, i partecipanti saranno coinvolti in hackathon (maratona creativa, realizzata in collaborazione con Deloitte, ndr), sessioni di mentoring e workshop interattivi, oltre ad avere l’opportunità unica di assistere ai Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma 2024, vivendo in prima persona le gare insieme ai loro coetanei.

Questi momenti formativi non solo arricchiranno le loro competenze tecniche e manageriali ma apriranno le porte allo scambio di idee, alla creazione di reti professionali durature e all’esplorazione di soluzioni innovative per le sfide che l’Atletica moderna deve affrontare. Le sessioni saranno progettate per potenziare le capacità di leadership, scoprire e valorizzare le proprie potenzialità e trasformare le passioni personali in contributi significativi per le rispettive federazioni: partecipare a questo Forum rappresenta un’opportunità concreta per crescere professionalmente e contribuire in modo significativo al futuro dell’Atletica.

Anche la domenica si tinge d’azzurro

Cresce la passione e l’entusiasmo al Foro Italico per i Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024. Il super sabato della nazionale italiana è stato seguito da 40mila spettatori allo Stadio Olimpico. Anche gli ascolti televisivi testimoniano il successo dell’evento in tutta Europa, con percentuali di share in linea con le più grandi e prestigiose manifestazione sportive internazionali.

La mattinata di domenica si apre di nuovo all’insegna dei colori azzurri, con la doppietta oro-argento di Yeman Crippa e Pietro Riva nella mezza maratona, partita dai Fori Imperiali. Un altro risultato storico che garantisce alla nazionale italiana anche la medaglia d’oro a squadre

C’è spazio anche per i runner amatoriali che hanno partecipato in massa alla Roma 10K, partita dopo la mezza maratona dei campioni dai Fori Imperiali.

Intanto Gimbo Tamberi si qualifica alla finale del salto in alto e dà appuntamento a tutti per un altro show martedì sera allo Stadio Olimpico

Nella sessione serale Catalin Tecuceanu e Zaynab Dosso portano ancora l’Italia sul podio con i due bronzi negli 800 metri e nei 100 metri. Applausi dell’Olimpico per l’ucraina Yaroslava Mahuchikh, che si conferma la regina del salto in alto vincendo la sfida elettrizzante con la serba Angelina Topic, e per l’irlandese Ciara Mageean dominatrice dei 1.500.

Gli scatti più belli del Day 3

Domani, da non perdere

Due star dell’atletica internazionale accenderanno la mattinata del Day 4 allo Stadio Olimpico. Dalle 10.18 le qualificazioni del salto con l’asta con Mondo Duplantis, mentre alle 13.15 l’olandese Femke Bol sarà impegnata nella semifinale dei 400 metri ostacoli. Nella sessione serale spazio alla finale dei 400 metri piani, con il sorprendente Luca Sito fresco di record nazionale, e al lancio del martello con Sara Fantini. Nei 200 metri i due campioni olimpici della staffetta 4×100 di Tokyo Filippo Tortu e Fausto Desalu sono pronti a giocarsi le loro carte in finale.

Promo Under 18

Ancora tre giornate da vivere all’Olimpico fino a mercoledì. È attiva la nuova promozione per riempire lo stadio di giovani tifosi: gli under 18 e i loro accompagnatori possono acquistare su roma2024.vivaticket.it i biglietti di Curve e Distinti a 5 euro per tutte le restanti sessioni serali del programma dei Campionati Europei. Continua anche la promo “Last Call” su tutti gli altri biglietti e abbonamenti, in vendita con prezzi scontati del 40%.

I numeri di un esordio straordinario

Grandi prestazioni, ascolti da evento top, passione ed entusiasmo al Foro Italico per i Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024. Un weekend straordinario per l’atletica e gli azzurri, proiettati verso un medagliere senza precedenti.

Pubblico in festa al Foro Italico

Pubblico in crescita, in parallelo con le brillanti prestazioni degli azzurri. La prevendita aggregata dei biglietti ha superato le 120.000 unità, con circa 40mila spettatori presenti allo Stadio Olimpico per seguire il sabato magico dell’atletica italiana.

Ne beneficiano anche il Fan Village e la Medal Plaza allestiti nella Piazza della Fontana della Sfera al Foro Italico, un’area gratuita per tutti, sempre più affollata per le premiazioni. C’è già grande attesa per quella di questa sera delle 23.20, quando saliranno sul palco Marcell Jacobs e Chituru Ali (la storica doppietta nei 100 metri) oltre a Mattia Furlani per il suo argento nel salto in lungo. Alle 19.20 palco e inno nazionale saranno tutti per Lorenzo Simonelli, dominatore ieri della finale dei 110 metri ostacoli.

Europei protagonisti tra TV e Media

I 41 broadcaster tra TV e radio, supportati da 625 operatori tecnici presenti allo Stadio Olimpico, con i 725 giornalisti e fotografi accreditati, hanno fornito una massiccia copertura dei primi due giorni di gare.

I primi indici televisivi confermano un grande interesse: RAI 2 ieri sera nella fascia prime time ha registrato un ascolto medio superiore ai 2.2 milioni, con picchi di 2.5 milioni e share del 17%, al quale può essere sommato quello del talent show “L’Acchiappa Talenti” di RAI 1, condotto da Milly Carlucci, pari al 14,03%, programma che si è fermato appositamente per seguire in diretta le progressioni vincenti di Jacobs e Ali.

Su Sky Sport HD la sessione serale di sabato ha raccolto 1 milione di contatti. I picchi di visione, alle 21.20, con 350mila telespettatori collegati per la finale del getto del peso dominata da Leonardo Fabbri, e la finale dei 100 metri maschili, che ha calamitato 319mila In Germania, la rete nazionale ZDF ha raggiunto 3,1 milioni di spettatori, con uno share del 16,4%. Share da record per YLE TV in Finlandia, pari al 56%.

Il medagliere: per l’Italia è già record agli Europei

Anche i numeri degli azzurri confermano l’altissimo livello dell’evento. Con l’oro odierno di Yeman Crippa, l’argento di Pietro Riva e l’oro a squadre nella mezza maratona, l’Italia domina il medagliere, con 13 medaglie, di cui 7 ori, 5 argenti e 1 bronzo, un bottino mai ottenuto nelle precedenti 25 edizioni degli Europei dal 1934 a oggi (il massimo era di 12 medaglie e 5 ori a Spalato, nel 1990).

Prestazioni tecniche di altissimo livello

L’altissimo livello tecnico sin qui espresso è comprovato dagli record dei Campionati Europei sin qui stabiliti (compresi quelli degli azzurri Nadia Battocletti nei 5.000 metri, Leonardo Fabbri nel getto del peso e Yeman Crippa nella mezza maratona), i 15 record nazionali (di cui 5 italiani, con Lorenzo Simonelli nei 110 metri ostacoli – migliorato poi in finale –  Nadia Battocletti, Sveva Gerevini nell’heptathlon e la staffetta mista 4×400) e infine il record mondiale ed europeo Under 20 di Mattia Furlani nel salto in lungo. Sono 2 le migliori prestazioni mondiali dell’anno, a cui si aggiungono 3 migliori prestazioni europee. Già 102 i primati personali stabiliti dagli atleti in gara, inclusi i 15 degli italiani.

Lo spettacolo continua fino a mercoledì

Dopo gli show di stamattina  (la doppietta oro-argento di Yeman Crippa e Pietro Riva nella mezza maratona e gli oltre 4mila runner amatoriali che hanno preso parte alla gara Roma10K partita dai Fori Imperiali) sono giunti i primi salti all’Olimpico di Gianmarco Tamberi. “Gimbo” si è qualificato per l’attesissima finale di martedì sera del salto in alto, alla presenza del presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Nella medesima sessione, sarà protagonista anche la fuoriclasse olandese Femke Bol nei 400 metri ostacoli. Domani toccherà, tra gli altri, agli specialisti dei 200 metri e dei 400 metri piani. Gran finale mercoledì con le staffette 4×100 e 4×400 e il fenomeno del salto con l’asta svedese Armand Duplantis.

Spettacolo puro e crescente partecipazione, anche grazie alla nuova promozione che permette a tutti gli under 18 e loro accompagnatori di assistere alle sessioni serali in Curve e Distinti a soli 5 Euro

Arriva la promo dedicata ai giovani: biglietti a 5 euro per gli Under 18

Cresce l’entusiasmo per i Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024. I campioni della nazionale azzurra hanno conquistato lo Stadio Olimpico nelle prime due notti degli Europei, che resteranno per sempre impresse nella storia dell’atletica italiana. E stamattina è arrivata un’altra doppietta oro-argento tutta azzurra nella mezza maratona grazie a Yeman Crippa e Pietro Riva, che vale anche il titolo a squadre.

Ma non finisce qui e per consentire ai giovani di partecipare all’evento è attiva una promozione a loro dedicata: gli Under 18 e i loro accompagnatori possono acquistare qui i biglietti di Curve e Distinti a 5 euro per le restanti quattro sessioni serali in programma.

Continua anche la promozione “Last Call” su tutti gli altri biglietti e abbonamenti, in vendita con prezzi scontati del 40%.

All’Olimpico una notte storica per l’atletica italiana

Un’escalation di emozioni nella seconda seconda giornata dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, che culminano con la doppietta tutta italiana nella finale dei 100 metri.
Nella sessione mattutina fa subito notizia l’azzurro Luca Sito, che chiude la batteria dei 400 metri con un tempo super, il terzo migliore di sempre di un italiano
In attesa del suo esordio domani nelle qualificazioni del salto in alto, il capitano Gianmarco Tamberi carica i compagni nella warm-up area più bella del mondo: lo Stadio dei Marmi
apertura

Dopo la doppietta azzurra nella gara femminile di venerdì, la sessione serale si apre con la marcia 20km maschile. La Medal Plaza si colora con le bandiere dei tifosi di tutta Europa e alla fine è ancora il tricolore a sventolare con Francesco Fortunato medaglia di bronzo accolto all’arrivo dall’Olimpico in festa e lo svedese Perseus Karlstrom che ha ancora energia dopo i 20km di gara

Ma è solo l’inizio di una serata storica per l’atletica azzurra: lo stadio impazzisce di gioia per l’argento di Mattia Furlani (8,38, il nuovo record del mondo Under 20) dietro al fenomeno greco Miltiadis Tentoglu nel salto in lungo, il trionfo di Leonardo Fabbri nel getto del peso e la doppietta oro-argento di Marcell Jacobs e Chituru Ali nei 100 metri. Gli applausi del pubblico sono anche per il fuoriclasse norvegese Jakob Ingebrigtsen, che si conferma il “re” dei 5.000 metri. Un boato dietro l’altro del pubblico a scandire una notte da ricordare in attesa delle prossime pagine da scrivere.

Gli scatti più belli del Day 2

Tribuna Tevere piena per il salto in lungo
Gli azzurri sul tetto d'Europa
La serata si chiude alla Medal Plaza

Domani, da non perdere

Gli atleti e i runner amatoriali insieme sulle strade più belle di Roma per una domenica indimenticabile. Arriva il grande giorno della mezza maratona, con un percorso che toccherà i luoghi iconici della Città Eterna e culminerà all’interno dello Stadio Olimpico, con la cerimonia di premiazione a seguire. Partenza ai Fori Imperiali per gli specialisti della lunga distanza. Poi, sempre ai Fori Imperiali scatterà la Roma 10K, una gara competitiva e non competitiva che darà l’occasione agli oltre 4.000 iscritti di condividere una parte del percorso dei campioni.

Alle 11.35 all’Olimpico sono in programma le qualificazioni del salto in alto con Gianmarco Tamberi. E in serata ecco un’altra sessione piena di finali entusiasmanti: tra le gare da non perdere il salto in alto femminile con l’ucraina Yaroslava Mahuchikh e i 100 metri femminili con la sprinter italiana Zaynab Dosso pronta a confermarsi tra le donne più veloci del continente. La notte magica si chiuderà nella Medal Plaza, con le premiazioni che vedranno incoronati, tra gli altri, Marcell Jacobs e Mattia Furlani.

Promo Under 18

Arriva la promo dedicata ai giovani: gli Under 18 e i loro accompagnatori possono acquistare qui i biglietti di Curve e Distinti a 5 euro per le restanti quattro sessioni serali in programma.
Continua anche la promo “Last Call” su tutti gli altri biglietti e abbonamenti, in vendita con prezzi scontati del 40%.

Roma si tinge subito d’azzurro

Prima giornata dei Campionati Europei di Atletica Leggera all’insegna dell’emozione. Le prime qualificazioni al mattino, la Fontana della Sfera che riprende vita e incanta tutto il mondo.

Poi il Foro Italico a festa per la cerimonia di apertura

E la serata è trionfale per l’atletica italiana: oro e argento per Antonella Palmisano e Valentina Trapletti nella finale di marcia 20km, la staffetta 4×400 azzurra chiude seconda davanti all’Olanda di Femke Bol, poi lo straordinario oro di Nadia Battocletti nei 5.000 metri.

Non sono mancate le sorprese, come il sorpasso all’ultimo centimetro dell’ucraina Lyudmyla Olyanovska all’incredula spagnola Garcia-Caro

Gli scatti più belli del Day 1

Allenamenti ad alta intensità per gli staffettisti allo Stadio dei Marmi
Allenamenti ad alta intensità per gli staffettisti allo Stadio dei Marmi
Antonella Palmisano è la regina dello Stadio Olimpico

Domani, da non perdere

Lo hanno già ribattezzato il “Super Saturday”. Allo Stadio Olimpico si annuncia un sabato pieno di passione per gli azzurri e non solo. Dalla marcia maschile, alle finali del getto del peso con Leonardo Fabbri e del salto in lungo con il beniamino di casa Mattia Furlani, fino al brivido dei 100 metri. Marcell Jacobs e Chituru Ali sono pronti a sfidare i rivali europei per la corona continentale della velocità. Una serata imperdibile in cui Francesco Fortunato proverà a imitare le compagne azzurre nella finale della marcia 20km maschile, mentre Lorenzo Simonelli sogna di salire sul podio continentale dei 100 metri ostacoli. Da non perdere anche i 5.000 metri, dove il più atteso è il fenomeno norvegese Jakob Ingebrigtsen.

Promo Last Call

I biglietti e gli abbonamenti per i Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 sono in vendita su roma2024.vivaticket.it, con prezzi scontati del 40%.