Simonelli: “All’Olimpico ammiravo Bolt, ora torno da protagonista”

Roma è casa sua. E i Campionati Europei nella Capitale possono diventare il trampolino di lancio per la carriera di Lorenzo Simonelli. Il fantastico avvio di stagione di sabato scorso al Memorial Giovannini di Ancona, con il crono di 6.59 nei 60 metri piani a un solo centesimo dalla migliore prestazione italiana Under 23 realizzata da Filippo Tortu del 2019, è la conferma che il giovane azzurro può sognare in grande, già a partire dalla prima uscita nella sua specialità preferita, i 60 ostacoli, prevista per domani, sabato 27 gennaio, a Lodz, in Polonia. 

La prima di una lunga serie di competizioni che lo porteranno ai Campionati Europei, in programma a Roma dal 7 al 12 giugno: “Il 2024 – racconta Simonelli – sarà un anno molto impegnativo, con molte competizioni. Quella a cui noi italiani teniamo sicuramente di più è Roma 2024 visto che faremo gli Europei in casa. In particolare a casa mia, essendo romano. Ho grandi ambizioni per questo evento, sono veramente gasato e contento. Ci stiamo già preparando in vista dell’avvio della stagione indoor ma soprattutto pensando a Roma 2024”.

Simonelli, come tutti i romani, ha un rapporto particolare con lo Stadio Olimpico. “Sin da piccolo – prosegue l’atleta azzurro – sono andato a vedere il Golden Gala e ad ammirare dal vivo gli atleti più forti. Vedevo delle gare bellissime e sognavo di potermi esprimere un giorno al livello di quei grandi campioni. In particolare, ricordo l’emozione di vedere correre a Roma Usain Bolt. Durante alcuni Golden Gala sono andato anche come volontario in servizio all’Olimpico: avevo il compito di spostare gli ostacoli in pista a seconda delle diverse discipline e nel frattempo riuscivo a strappare qualche autografo agli atleti. Alcuni di quei ragazzi, oggi, sono miei rivali nelle gare e sono veramente onorato di poter partecipare agli Europei di Roma, in quello stesso stadio in cui andavo a tifare da bambino”.

L’ostacolista compirà 22 anni a pochi giorni dal via degli Europei e si sente pronto per migliorare costantemente. “L’anno scorso ho vinto l’argento agli Europei under 23, so che posso ancora crescere e sto lavorando per arrivare sempre più in alto. Quest’anno, insieme allo staff, ci stiamo concentrando maggiormente sulla tecnica”.

“Affronto questa disciplina come si affronta la vita. Un minimo errore può fare la differenza e rovinarti una gara. Quindi, un ostacolo alla volta, un passo alla volta, e si può superare tutto” chiude Simonelli.

 

Zaynab Dosso: “Gli Europei di Roma un sogno da vivere seguendo Jacobs e Tamberi”

Ha scelto di trasferirsi a Roma dopo le Olimpiadi di Tokyo, ispirata dalle imprese di Marcell Jacobs, Gianmarco Tamberi e tutti gli altri campioni olimpici azzurri. È lì che Zaynab Dosso ha capito di non voler restare a guardare. Ha cambiato città, ritmi, abitudini, ha deciso di vivere l’atletica da vera professionista. A Lodz (Polonia) sabato 27 gennaio sarà la prima uscita dell’anno per la donna più veloce d’Italia, primatista dei 60, dei 100 e della 4×100. Ma i pensieri sono già tutti rivolti ai Campionati Europei di Roma, in programma dal 7 al 12 giugno, perché un evento così, a poche centinaia di metri dal ‘suo’ stadio Paolo Rosi, non capita tutti i giorni.
“Qualche anno fa ho preso la decisione di trasferirmi nella Capitale. Non è stato facile passare da una cittadina molto piccola (Rubiera, provincia Reggio Emilia, ndr) ad una città così gigante, ma è stato l’inizio di un sogno, che continuerà agli Europei”, svela la classe ’99 che spera di presentarsi al meglio ai grandi appuntamenti stagionali. “Al 2024 chiedo tanta salute, che lo scorso anno è mancata. Ce ne sarà bisogno per affrontare gli Europei in casa e le Olimpiadi”, ammette Zaynab che non ha dubbi sul segreto della staffetta azzurra, con cui ha conquistato il bronzo agli Europei di Monaco nel 2022 e ha sfiorato il podio mondiale a Budapest con il record italiano di 42.14 (quarto posto): “Sicuramente la nostra forza è l’unione. Noi ragazze siamo sempre state unite e i risultati che abbiamo ottenuto sono frutto di un lavoro che parte da lontano”.
Coesione, ambizione, determinazione e tanta forza di volontà, seguendo le orme di Jacobs e Tamberi, modelli da seguire: “Quello che hanno fatto a Tokyo mi ha lasciato un fuoco dentro incredibile. Ero lì, alle prese con mille infortuni, ma mi hanno trasmesso grande energia – racconta Dosso – ed è stato un momento magico. Quando sono tornata, mi sono detta che avrei dovuto fare qualcosa per me stessa. Sto dedicando tutta la mia vita a provare a raggiungere i miei obiettivi”. 

Decisione storica per Roma 2024: agli atleti 500mila euro di bonus

Un montepremi di 500mila euro, dieci risultati top da ricompensare con un bonus di 50mila euro ciascuno ai Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024. European Athletics ha ufficializzato i dettagli del nuovo progetto che mira a sottolineare il valore di particolari performance realizzate nel corso della rassegna continentale in programma allo stadio Olimpico e al Parco del Foro Italico dal 7 al 12 giugno.

È una decisione senza precedenti per i Campionati Europei, nati novant’anni fa con la prima edizione di Torino 1934: il bonus sarà destinato agli atleti che otterranno il punteggio più alto sulla base delle tabelle World Athletics nelle dieci aree individuate (cinque al femminile, cinque al maschile), ognuna delle quali raduna una serie di eventi, come indicato di seguito:

DONNE

A) Sprint e ostacoli (100, 200, 400, 100 ostacoli, 400 ostacoli)
B) Mezzofondo e fondo (800, 1500, 5000, 10.000, 3000 siepi)
C) Lanci (peso, disco, martello, giavellotto)
D) Salti (alto, asta, lungo, triplo)
E) Strada, prove multiple, staffette (mezza maratona, marcia 20km, eptathlon)

UOMINI

F) Sprint e ostacoli (100, 200, 400, 110 ostacoli, 400 ostacoli)
G) Mezzofondo e fondo (800, 1500, 5000, 10.000, 3000 siepi)
H) Lanci (peso, disco, martello, giavellotto)
I) Salti (alto, asta, lungo, triplo)
J) Strada, prove multiple, staffette (mezza maratona, marcia 20km, decathlon)

“È uno storico passo in avanti – ha commentato il presidente di European Athletics Dobromir Karamarinov – Per garantire che il nostro sport rimanga sano e di alto profilo anche in futuro, dobbiamo essere innovativi, in particolare con il nostro evento di punta, i Campionati Europei. Vogliamo che i principali atleti europei offrano le loro migliori prestazioni e crediamo che questi bonus possano aiutare a raggiungere l’obiettivo e a rendere Roma 2024 uno spettacolo emozionante”.

“L’atletica- ha aggiunto Karamarinov – è da tempo un esempio di parità di genere e di pari opportunità, e spesso lo diamo per scontato. Ma è giusto celebrare il fatto che nel nostro sport si riesca a ottenere la parità di retribuzione e di riconoscimento per le discipline maschili e femminili”.

Il modello di bonus per le prestazioni sarà rivisto dopo Roma 2024, in seguito ai feedback ricevuti dagli atleti partecipanti e dei membri del comitato “European Athletics Athletes”.

Lea Sprunger, presidente del comitato europeo e medaglia d’oro europea 2018 nei 400m ostacoli, ha dichiarato: “Riteniamo che i bonus per le prestazioni siano un grande passo avanti per l’atletica e sono sicura che aiuterà gli atleti a offrire le loro migliori prestazioni a Roma 2024”.

Stefano Mei consegna la maglia di Roma 2024 a Papa Francesco

“Sarebbe un grande onore accogliere il Papa allo Stadio Olimpico per gli Europei di Atletica Roma 2024”. Questo l’invito rivolto dal presidente della FIDAL e della Fondazione EuroRoma 2024 Stefano Mei al Pontefice, che oggi ha ricevuto in udienza al Vaticano l’Associazione Sportiva “Athletica Vaticana” per celebrare i cinque anni di attività della polisportiva ufficiale della Santa Sede.

Il presidente Stefano Mei ha donato a Papa Francesco una maglia degli Europei di Atletica Roma 2024, in programma dal 7 al 12 giugno allo Stadio Olimpico e al Parco del Foro Italico, e una riproduzione della Coppa Europa vinta per la prima volta dalla Nazionale italiana nel giugno scorso in Polonia.

Nella Sala Clementina in Vaticano, Papa Francesco ha accolto gli atleti, i dirigenti e le loro famiglie, esprimendo la propria “gioia per la presenza di Athletica Vaticana sulle strade, nelle piste e nei campi da gioco” e per la “testimonianza cristiana nel grande mondo dello sport, che oggi rappresenta la più diffusa espressione culturale, a patto che si mantenga sempre quella amatorialità che custodisce lo sport”. Il Santo Padre ha anche sottolineato che è “significativo che questo nostro incontro avvenga nei primi giorni del 2024, che è Anno Olimpico e Paralimpico. Ripensando al valore della ‘tregua olimpica’, la mia speranza è che, nel momento storico particolarmente buio che stiamo vivendo, lo sport possa gettare ponti, abbattere barriere, favorire relazioni di pace”.

Rivolgendosi agli ospiti, Papa Francesco ha ricordato che “ogni atleta, attraverso la disciplina e l’impegno, ci insegna che con la fede e la perseveranza possiamo raggiungere traguardi che mai avremmo pensato possibili. Questo messaggio di speranza e coraggio è cruciale, specialmente per i giovani. Incoraggio ciascuno di voi a vedere lo sport come un percorso di vita che vi aiuti a costruire una comunità più solidale e per portare avanti i valori della vita cristiana: lealtà, sacrificio, spirito di gruppo, impegno, inclusione, ascesi, riscatto”.

“Ci riconosciamo perfettamente nelle parole del Santo Padre sui valori dello sport. L’atletica è la disciplina più globale che esista ed è in grado di unire i popoli, pur nella loro diversità” ha aggiunto Stefano Mei, che ha partecipato all’udienza accogliendo l’invito del Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, e del presidente di Athletica Vaticana Giampaolo Mattei.

Sconti su biglietti e abbonamenti per gli iscritti alla Corsa di Miguel

I valori autentici dello sport nel panorama magico della Capitale. È lo sfondo comune che unisce i prossimi Campionati Europei di Atletica Leggera, in programma a Roma dal 7 al 12 giugno, e la Corsa di Miguel, gara podistica dedicata al poeta e maratoneta argentino Miguel Sanchez, che si correrà domenica 21 gennaio.
Una manifestazione storica, giunta alla XXV edizione, che negli anni ha raccolto la partecipazione di amatori, studenti, principianti, ma anche di campioni mondiali e olimpici provenienti da diverse discipline sportive.

La Corsa di Miguel si concluderà al Parco del Foro Italico, con arrivo all’interno dello Stadio Olimpico. Lo stesso scenario dove a giugno si esibiranno i migliori atleti europei per sei giorni consecutivi, dando vita alla manifestazione sportiva più attesa in Italia prima dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

La Fondazione EuroRoma 2024, che organizza il grande evento internazionale, ha deciso di dedicare una promozione speciale a tutti i partecipanti alla Corsa di Miguel, che entro il 31 gennaio potranno acquistare i biglietti e gli abbonamenti per i Campionati Europei di Atletica Leggera a un prezzo scontato del 25%, utilizzando un codice dedicato all’iniziativa. Dalla promozione sono esclusi solo i biglietti di categoria Premium.

Il team di Roma 2024 sarà inoltre presente nella postazione allestita al Parco del Foro Italico a partire dal 19 gennaio in vista della Corsa di Miguel, per distribuire il materiale informativo sulla campagna di recruiting dei volontari che parteciperanno con un ruolo operativo all’organizzazione dei Campionati Europei di Atletica Leggera. Le candidature resteranno aperte fino al 14 febbraio e possono essere presentate compilando il form disponibile qui.

Già 400 volontari selezionati e candidature aperte fino al 14 febbraio

Una squadra formata da centinaia di ragazze e ragazzi sarà protagonista dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024. Non si tratta, in questo caso, di atleti, ma del gruppo di volontari che si sta preparando a vivere un’esperienza unica, partecipando in prima linea con un ruolo operativo alla manifestazione in programma dal 7 al 12 giugno. Sono già oltre 400 i volontari selezionati per il progetto “Roma 2024 Volunteers” al termine della prima fase dei colloqui condotti da Humangest, in qualità di HR Supplier della Fondazione EuroRoma 2024.

Alla campagna hanno aderito persone provenienti da tutti i continenti e le candidature resteranno aperte fino al prossimo 14 febbraio. Il team di recruiter di Humangest sta proseguendo i colloqui valutativi con i candidati che hanno già completato il processo di registrazione. Le persone che intendono presentare la loro candidatura possono presentare la richiesta compilando il form disponibile qui.

I volontari che entreranno a far parte della squadra “Roma 2024 Volunteers” potranno vivere dall’interno l’atmosfera degli Europei di Atletica, la più importante manifestazione sportiva internazionale che sarà ospitata quest’anno dall’Italia, un mese e mezzo prima dell’avvio dei Giochi Olimpici di Parigi. I volontari avranno la possibilità di incontrare i più importanti atleti europei e assistere alle gare allo Stadio Olimpico di Roma, inoltre riceveranno alcuni benefit esclusivi: l’accesso a incontri di formazione specifici curati da Humangest e dalla Fondazione EuroRoma 2024, una divisa ufficiale realizzata da Karhu, official supplier per il materiale tecnico dell’evento, che sarà assegnata a ogni volontario e la partecipazione al party di chiusura.

A seguito della fase di selezione, i volontari seguiranno un primo corso di formazione generale, sia online che in presenza, e verranno poi assegnati a specifiche aree funzionali legate all’organizzazione dell’evento: Accreditamento, Servizi per gli spettatori, Competizioni, Protocollo e Cerimonie, Media-Comunicazione, Area Medica-Antidoping, Alberghi, Logistica, Trasporti, Venue, Ospitalità, Servizi Sponsor e Marketing. Una parte dei volontari verrà inoltre messa a disposizione della città, presso postazioni strategiche, e si occuperà di curare i servizi informativi e turistico-culturali in vista degli Europei

I requisiti necessari per partecipare:

  1. aver compiuto 18 anni entro il 6 giugno 2024, vale a dire entro la data di inizio di Roma 2024 (o comunque aver compiuto la maggiore età all’inizio dell’esperienza da volontario, in caso di attività collaterali);
  2. essere cittadini italiani con conoscenza della lingua inglese o cittadini di altre nazionalità con conoscenza della lingua inglese e italiana, livello base;
  3. godere dei diritti civili e politici;
  4. garantire una disponibilità minima di partecipazione all’evento sulla base delle date del calendario ufficiale e/o degli eventi collaterali.

Toyo Tires rinnova il legame con European Athletics

European Athletics ha annunciato che Toyo Tires ha rinnovato il suo contatto di Partner Ufficiale della federazione europea per il
periodo 2024-2027.

Toyo Tires è un’azienda giapponese produttrice di pneumatici ed è diventata per la prima volta Partner Ufficiale di European Athletics in occasione dei Campionati Europei di Atletica Leggera di Berlino 2018.

Toyo Tires avrà una presenza significativa nei principali campionati continentali di atletica leggera durante il quadriennio coperto dal nuovo contratto:

  • Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 (7-12 giugno 2024)
  • Campionati Europei di Atletica Leggera Indoor Apeldoorn 2025 (6-9 marzo 2025)
  • Campionati Europei di Atletica Leggera Birmingham 2026
  • Campionati Europei di Atletica Leggera Indoor 2027

In qualità di partner ufficiale di primo livello, Toyo Tires continuerà a beneficiare dei diritti di marketing che includono l’esclusiva mondiale della categoria di prodotto, l’esposizione del marchio nelle attività digitali e di social media in continua espansione di European Athletics, l’esposizione nella copertura televisiva paneuropea in chiaro di Eurovision dei suddetti campionati, la pubblicità sui LED del perimetro della pista, l’esposizione aggiuntiva attraverso i canali di comunicazione di European Athletics, la biglietteria e l’ospitalità VIP.

“Sono lieto che Toyo Tires abbia deciso di continuare a collaborare con European Athletics in qualità di partner ufficiale. Abbiamo avuto un rapporto molto armonioso con loro, che ha portato notevoli vantaggi a entrambi. Sono molto fiducioso che questa relazione proseguirà al meglio in futuro e che continuerà ad evolversi e a valorizzare entrambi i marchi”, ha commentato il presidente di European Athletics Dobromir Karamarinov.

“Toyo Tires ha collaborato per la prima volta con European Athletics più di cinque anni fa e credo che questo dimostri ancora una volta il valore del nostro marchio e dei nostri eventi. Con due Campionati Europei di Atletica Leggera e due Campionati Europei di Atletica Leggera Indoor nei prossimi quattro anni, possiamo mettere in contatto i nostri partner come Toyo Tires con alcuni dei più grandi esponenti del nostro sport”, ha aggiunto il CEO di European Athletics Christian Milz.

“La collaborazione con European Athletics dal 2018 ha avuto un enorme successo e abbiamo il privilegio di poter estendere la nostra partnership. Le sfide che gli atleti devono affrontare per ottenere prestazioni migliori rispecchiano fedelmente il nostro impegno a migliorare continuamente i nostri prodotti. Non vediamo l’ora di sviluppare la partnership in futuro”, ha dichiarato Ralf Gutena, direttore vendite e marketing di Toyo Tires Holdings of Europe.

Toyo Tires continuerà ad affiancare SPAR, Le Gruyère, Würth MODYF ed Eurohold come Partner Ufficiale di European Athletics, con EBU/Eurovision Sport come Broadcast Partner e Conica e Polanik come Preferred Suppliers.

150 giorni al via: riviviamo l’impresa di Mennea

Continua il conto alla rovescia per l’avvio dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024. Dal 7 al 12 giugno il Foro Italico di Roma sarà al centro della scena internazionale offrendo agli appassionati la possibilità di ammirare dal vivo tutti i migliori atleti del continente.

A 150 giorni dal via, riviviamo con emozione una delle memorabili imprese di Pietro Mennea, quando, 50 anni fa, consolidò il suo straordinario talento con due argenti, sui 100 piani e nella 4X100, e con una medaglia d’ oro dominando la finale dei 200 metri piani, proprio nel ’ultima edizione degli Europei ospitata dall’Italia cinquanta anni fa, sempre a Roma.

Era il 6 settembre del 1974, sostenuto dal pubblico di casa, il velocista pugliese, allora 23enne, vinse l’oro con il tempo di 20”60, davanti al tedeschi Manfred Ommer (Germania Ovest) e Hans-Jurgen Bombach (Germania Est).

Tre giorni prima Mennea aveva conquistato la medaglia d’argento nei 100 metri maschile, chiudendo la finale alle spalle di Valeriy Borzov (Unione Sovietica); l’8 settembre 1974 il campione azzurro fu determinante per il secondo posto raggiunto dalla squadra italiana nella staffetta 4×100, dietro la Francia.

Mennea detiene tuttora il record europeo dei 200 metri (19”72) ed è riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori velocisti di sempre. Per onorare la sua memoria, è stato intitolato con il suo nome lo Stadio dei Marmi, l’iconico impianto sportivo che durante i prossimi Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 sarà il campo principale di allenamento e riscaldamento per gli atleti in preparazione delle gare dello Stadio Olimpico.

Estesa fino al 31 gennaio la promo sui biglietti

Un’occasione irripetibile per acquistare o regalare un posto in prima fila allo Stadio Olimpico di Roma, dove quest’anno, dal 7 al 12 giugno, i migliori atleti del continente si sfideranno nei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024. Grazie alla promozione speciale pensata per le festività natalizie ed attiva fino al 31 gennaio, è possibile acquistare tre biglietti al costo di due. Lo sconto del 33% sul prezzo complessivo dei titoli d’accesso verrà applicato collegandosi alla pagina roma2024.vivaticket.it e selezionando un minimo di tre biglietti validi per le singole sessioni serali di gara degli Europei.

Il programma dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 prevede sei giorni consecutivi di gare e undici sessioni complessive. Tutte le medaglie verranno assegnate all’interno dello Stadio Olimpico, dove si concluderanno anche le finali della marcia 20km maschile e femminile (sessioni serali del 7 e dell’8 giugno) e della mezza maratona maschile e femminile (sessione mattutina del 9 giugno).

Durante il periodo dedicato alla promozione natalizia, resteranno in vendita anche i biglietti per le sessioni mattutine, con prezzi a partire da 5 euro più diritti di prevendita e commissioni di servizio. Sono disponibili, inoltre, gli abbonamenti per seguire le prime tre giornate degli Europei (Starting Days, 7-9 giugno) e le ultime tre giornate (Ending Days, 10-12 giugno), e l’abbonamento All-In, che consentirà agli spettatori di godersi dalle tribune e dalle curve dello Stadio Olimpico tutte le gare in programma dal 7 al 12 giugno 2024.