LE DICHIARAZIONI
“Roma è pronta ad accogliere i Campionati Europei di atletica leggera. Cinquant’anni dopo la straordinaria vittoria di Pietro Mennea allo stadio Olimpico, nell’edizione del 1974, la città è pronta rivivere quelle emozioni e a scrivere un’altra pagina memorabile di sport insieme al resto del Paese. Saranno sei giorni entusiasmanti per un grande evento internazionale a cui Roma farà da palcoscenico. É uno degli obiettivi che ci siamo dati fin da inizio mandato: rilanciare la città aumentando con una programmazione serrata il numero degli eventi sportivi e culturali, un approccio che ci ha consentito nel 2023 di battere ogni record per presenze turistiche. Grazie alla Ryder Cup, al Sei Nazioni, agli Internazionali di Tennis, a Piazza di Siena, al Giro d’Italia, alla Maratona e a tanti altri eventi Roma è sempre più Capitale d’Italia e dello sport” ha detto il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
“Da Gianmarco Tamberi a Marcell Jacobs saranno presenti tutti i migliori atleti azzurri. L’atletica italiana sta vivendo un momento straordinario, confermato dai recenti risultati, per un totale di 17 record italiani in 9 specialità diverse nelle ultime tre settimane. Gli Europei di Roma 2024 saranno l’occasione per mostrare la crescita del nostro movimento e il trampolino di lancio verso le Olimpiadi di Parigi” ha dichiarato il presidente della FIDAL e della Fondazione EuroRoma 2024 Stefano Mei.
“Sono passati 50 anni da quando questa grande città ha ospitato i Campionati Europei e attendiamo tutti con eccitazione il ritorno del nostro principale evento in uno dei luoghi più iconici dello sport, lo Stadio Olimpico, nel prossimo mese di giugno. Congratulazioni al Comitato Organizzatore Locale e alla FIDAL, per tutto il grande lavoro svolto finora in preparazione di Roma2024. Ora ci troviamo nell’ultima frazione di questa importante staffetta e dobbiamo concludere con determinazione questa fase, per portare a casa il testimone e offrire il meglio di noi” ha detto Dobromir Karamarinov, presidente di European Athletics.
“Insieme ai Giochi Olimpici di Parigi e al Campionato Europeo di Calcio UEFA, gli eventi in calendario promettono un 2024 incredibile per tutto lo sport europeo. Con i Campionati Europei di Atletica Leggera abbiamo tutti gli ingredienti per realizzare uno dei momenti più salienti dell’anno, riunendo gli atleti migliori in uno degli stadi più importanti e offrendo performances di alto livello” aggiunge Karamarinov.
“Quest’anno per la prima volta, assegneremo agli atleti in occasione degli Europei di Roma 2024, un Bonus di Performance per un totale di 500mila euro. Questa iniziativa porta innovazione, prestigio e riconoscimento a questo sport meraviglioso. Prossimamente lanceremo il nostro programma di Ambassador per Roma 2024, che includerà alcuni dei più grandi modelli del nostro sport. Fa parte di una più ampia collaborazione con gli atleti, non si tratta solo di medaglie d’oro, ma di coloro che possono evidenziare il grande lavoro che l’atletica fa nei settori della salute mentale, dello sviluppo giovanile, della sostenibilità e dell’inclusività. Siamo uno sport unico che tocca la vita di milioni di persone, e non vediamo l’ora che Roma 2024 diventi un momento di celebrazione collettiva per l’atletica in Europa” chiude Karamarinov.
“Gli Europei a Roma, a 50 anni dall’ultima edizione ospitata nel nostro Paese, riscrivono la storia e premiano la credibilità internazionale della Federazione presieduta da Stefano Mei, celebrando idealmente i grandi risultati ottenuti dall’intero movimento negli ultimi anni, sulla scia del sensazionale record ottenuto ai Giochi di Tokyo 2020” ha evidenziato il presidente del Coni Giovanni Malagò.
“Dopo 50 anni Roma torna ad essere teatro degli Europei di atletica leggera. Un appuntamento prestigioso e affascinante che richiama alla mente campioni leggendari e grandi pagine di sport. Ma il presente dell’atletica azzurra è altrettanto luminoso. Oggi, con un’Italia fortemente competitiva, le aspettative sono alte. I recenti successi maturati in ambito internazionale, infatti, ci autorizzano a pensare in grande. Ciò che ci attende, però, è una sfida nella sfida. Non solo confermarci agli alti livelli raggiunti nelle recenti competizioni, ma anche quello di dimostrare che Roma e il nostro Paese hanno tutte le carte in regola per ospitare i grandi eventi sportivi. Manifestazioni che, se organizzate con professionalità e dedizione, come sono sicuro avverrà in questa edizione, possono dare un importante impulso allo sviluppo economico del territorio e alla crescita culturale del nostro Paese” ha dichiarato Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.
“Siamo felici di ospitare al Foro Italico gli Europei di Atletica e orgogliosi di aver svolto un importante ruolo operativo nell’organizzazione insieme alla Fondazione EuroRoma2024. Non vediamo l’ora di accogliere atleti, appassionati e vivere le emozioni della grande atletica in un rinnovato Foro Italico, dallo Stadio Olimpico allo Stadio dei Marmi passando per il villaggio e la Medal Plaza per le premiazioni. I grandi eventi sono un volano per l’economia, il turismo e la crescita della pratica sportiva, e un’occasione per veicolare un forte messaggio di promozione dello sport e dei corretti stili di vita” ha detto il presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma.
“Essere qui dimostra l’entusiasmo e la professionalità con cui Roma si prepara ad accogliere questo appuntamento, così importante e atteso. Porto i saluti del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi che lo ha voluto fortemente sostenere. Questi Campionati sono un’occasione straordinaria per accrescere non soltanto il pil economico ma anche quello culturale del nostro Paese. Proseguiamo insieme, con grande entusiasmo e collaborazione” ha dichiarato il Capo del Dipartimento per lo Sport Flavio Siniscalchi.
“Saranno gli Europei più belli degli ultimi anni. Le gare si disputeranno non solo in un rinnovato stadio Olimpico e nello stupendo stadio dei Marmi riportato al suo antico splendore ma anche nei luoghi più iconici della città all’ombra dei monumenti più evocativi: da piazza Navona a Castel Sant’Angelo, da San Pietro al Ponte della Musica fino al Colosseo. Roma si conferma Capitale dello sport e dei grandi eventi, che sono sempre più volano fondamentale per il turismo. La nostra città grazie a questi appuntamenti internazionali vive una nuova giovinezza fatta di valori che solo lo sport sa rappresentare al meglio: impegno, sacrificio e determinazione. Valori che incarnati da campioni come Jacobs, Tamberi e Palmisano diventano modelli sani e positivi per le ragazze e i ragazzi che seguendo il loro esempio riempiono gli impianti sportivi” ha affermato l’Assessore di Roma Capitale Alessandro Onorato.
“Il legame tra il Lazio e l’atletica è fortissimo e si percepisce un clima di grande attesa attorno agli Europei di giugno. Siamo convinti che eventi di tale portata rappresentino un volano per la promozione sportiva e turistica, motivo per cui la Regione Lazio ha dato un importante sostegno a questo appuntamento. Ci aspettiamo numeri significativi nel Lazio sia in termini di arrivi che di nuovi praticanti, invogliati dalle gesta dei campioni. L’atletica intanto ha già scelto gli impianti della nostra regione in vista degli Europei: come già ha fatto Gianmarco Tamberi al Bruno Zauli di Formia, Marcel Jacobs da maggio sarà al il Guidobaldi di Rieti per prepararsi alla sfida europea e il pubblico potrà assistere alle sedute di allenamento. Un modo per entrare tutti insieme in clima Europei e per estendere il coinvolgimento al resto del territorio del Lazio” ha detto l’Assessore della Regione Lazio Elena Palazzo.