Anche Warholm tra le superstar attese all’Olimpico
Quante star ai Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024. Oltre a Mondo Duplantis, Femke Bol e i campioni azzurri, il pubblico dello Stadio Olimpico potrà applaudire il primatista mondiale dei 400 ostacoli Karsten Warholm, tra gli atleti più riconoscibili e acclamati a livello internazionale.
Il 28enne norvegese, protagonista di uno dei risultati più clamorosi delle Olimpiadi di Tokyo con il sensazionale primato del mondo di 45.94 nell’agosto di tre anni fa, è allo stesso tempo campione olimpico, mondiale ed europeo, e tra poco più di un mese a Roma punta a conquistare il suo terzo titolo continentale consecutivo dopo quelli di Berlino 2018 e Monaco di Baviera 2022.
Warholm sarà in gara allo Stadio Olimpico per la semifinale nella mattinata di lunedì 10 giugno, mentre la finale che assegna le medaglie è in programma nella serata di martedì 11 giugno.
Una notte di atletica imperdibile che proporrà anche la finale del salto in alto maschile con la grande attesa per il capitano azzurro Gianmarco Tamberi e il turno decisivo dei 400 ostacoli al femminile con un’altra fuoriclasse come l’olandese Femke Bol, oltre a tanto altro (biglietti e abbonamenti in vendita qui).
Il palmarès di Warholm dice tantissimo della sua incredibile avventura sportiva (un oro olimpico, tre titoli mondiali, due titoli europei all’aperto e due al coperto) ma sono anche la sua simpatia, il suo carisma, il suo iconico urlo e i suoi celebri “schiaffoni” con cui si carica sui blocchi di partenza, le chiavi che l’hanno reso un’icona dell’atletica mondiale, garanzia di spettacolo in pista e fuori. Uno spirito guerriero che lo ha trasformato in un gladiatore del Colosseo nella grafica celebrativa con cui la European Athletics ha annunciato la sua partecipazione sugli account social.
Impressionante la sua potenza ed efficacia tra gli ostacoli: vanta cinque dei migliori dieci tempi di ogni epoca nei 400 ostacoli e con l’impresa di Tokyo, anticipata dal 46.70 di Oslo, è riuscito a cancellare un primato mitico, che resisteva da quasi trent’anni, il 46.78 di Kevin Young a Barcellona 1992, trascinando la specialità in una nuova dimensione.
A Roma Warholm ha già corso due volte in occasione del Golden Gala Pietro Mennea, nelle edizioni del 2018 (secondo) e del 2020, quando ha centrato una delle sue diciotto vittorie in Diamond League.
I Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 lo attendono sulla nuova pista dello Stadio Olimpico, per un nuovo capitolo della sua entusiasmante carriera.
Credit foto: Colombo\FIDAL