Continua la promozione Last Call: 40% di sconto su tutti i biglietti e gli abbonamenti

A una settimana dal via dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, in programma dal 7 al 12 giugno, a grande richiesta continua la promozione speciale “Last Call”. Collegandosi qui è possibile acquistare i biglietti e gli abbonamenti per tutti i settori dello Stadio Olimpico con un prezzo scontato del 40%.

Inoltre, nella giornata inaugurale del 7 giugno si celebrerà lo ‘School Day’ e gli studenti di tutte le scuole italiane potranno acquistare al prezzo simbolico di 1 euro i biglietti per la sessione mattutina e serale. La promozione è valida anche per gli accompagnatori (parenti o insegnanti) ed è attiva per i settori Curva Sud, Curva Nord e Distinti Sud.

Il programma degli Europei di Atletica prevede 6 giorni consecutivi di gare e 11 sessioni complessive, 5 al mattino e 6 serali. Saranno 1559 gli atleti in rappresentanza di 48 Paesi europei a sfidarsi in 24 diverse specialità e a contendersi le 147 medaglie complessive messe in palio nelle 47 finali della competizione.

Nella serata del 7 giugno, dopo la cerimonia inaugurale che si terrà nella Medal Plaza del Foro Italico, con ingresso libero per tutti, verranno assegnate le prime medaglie. Nella marcia 20km femminile la campionessa Antonella Palmisano è attesa tra le favorite su un percorso disegnato all’interno del Parco del Foro Italico, che transiterà per lo Stadio dei Marmi e culminerà dentro lo Stadio Olimpico, dove l’accesso sarà consentito solo ai possessori dei biglietti. Nella stessa sessione di gare gli specialisti della velocità si confronteranno nelle batterie dei 100 metri maschili. La finale è in programma l’8 giugno e il campione olimpico ed europeo in carica Marcell Jacobs vuole confermarsi davanti al pubblico di casa. Il brivido dei 100 metri e non solo, la seconda serata di gare potrebbe essere arricchita da tanti protagonisti azzurri: Francesco Fortunato nella marcia 20km maschile, Leonardo Fabbri e Zane Weir nel getto del peso maschile, i giovani romani Mattia Furlani nel salto in lungo e Lorenzo Simonelli nei 110 metri ostacoliDaisy Osakue nel lancio del disco. 

La mattina di domenica 9 giugno partirà la mezza maratona maschile e femminile, con un percorso che toccherà alcuni dei luoghi più iconici della città e terminerà all’interno dello Stadio Olimpico: Yeman Crippa e Sofiia Yaremchuk hanno segnato sulle rispettive agende questo appuntamento con la storia, nel quale verranno assegnate anche le medaglie a squadre. 

Nella stessa mattinata un altro campione olimpico azzurro, Gianmarco Tamberi, esordirà nelle qualificazioni del salto in alto, con la finale programmata l’11 giugno, mentre la sera si correranno le semifinali e la finale dei 100 metri femminili: Zaynab Dosso, la donna più veloce d’Italia, vuole stupire. 

Filippo Tortu avrà invece l’occasione di inseguire un’altra medaglia europea nei 200 metri: la finale è in calendario il 10 giugno, serata nella quale Sara Fantini potrebbe tentare l’assalto a una medaglia nel lancio del martello femminile. Il giorno dopo, oltre al salto in alto, altri due azzurri (Alessandro Sibilio e Ayomide Folorunso) avranno l’opportunità di mettersi in luce nei 400 metri ostacoli maschili e femminili, dove sarà in gara anche la campionessa mondiale olandese Femke Bol. 

Gran chiusura il 12 giugno con il salto con l’asta maschile e il salto in lungo femminile, dove sono attesi la superstar svedese Armand Duplantis e l’azzurra Larissa Iapichino, e lo spettacolo delle staffette 4×100 e 4×400 maschili e femminili, in cui le quattro squadre italiane, dopo aver ottenuto la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi, puntano a vincere diverse medaglie a Roma.

A Roma 2024 in gara 1629 atleti di 48 Paesi con 9 campioni mondiali e 34 europei

Un totale di 1629 atleti iscritti, in rappresentanza di 48 Paesi europei, di cui 840 uomini 789 donne.

Saranno loro i protagonisti dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, che inizieranno tra una settimana esatta, il 7 giugno, e proseguiranno per sei giorni consecutivi fino al 12 giugno allo Stadio Olimpico e al Parco del Foro Italico (biglietti e abbonamenti in vendita qui).

In mattinata la European Athletics ha pubblicato le entry list definitive degli Europei. In gara ci saranno 9 campioni del mondo individuali di Budapest 2023 e 34 campioni europei individuali di Monaco di Baviera 2022. 

Confermata la presenza delle principali star del continente. Tra i grandi campioni dell’atletica internazionale che illumineranno la scena a Roma 2024: dallo svedese Armand Duplantis (salto con l’asta) ai norvegesi Jakob Ingebrigtsen (1500/5000 metri) e Karsten Warholm (400 ostacoli), dall’olandese Femke Bol (400 ostacoli) all’ucraina Yaroslava Mahuchikh (salto in alto), insieme agli altri ori mondiali del 2023 Gianmarco Tamberi (salto alto), Miltiadis Tentoglou (salto in lungo, Grecia), Daniel Stahl (lancio del disco, Svezia) e Katarina Johnson-Thompson (Eptathlon). 

Sono 6 gli atleti attualmente in testa alle liste mondiali stagionali: oltre a Duplantis (6,24) e Ingebrigtsen (3:29.74 nei 1500), il lituano neo primatista mondiale del disco Mykolas Alekna (74,35), le britanniche Keely Hodgkinson (1:55.78 negli 800) e Molly Caudery (4,86 nell’asta), il giavellottista tedesco Max Dehning (90,20).

Tra i 1559 iscritti, l’atleta più giovane in gara sarà la rumena Alexandra Stefania Uta, (16 anni,  400 ostacoli) mentre Melina Robert-Michon, discobola francese di 44 anni, guida il gruppo dei veterani.

La squadra azzurra, come annunciato nella giornata di ieri dalla FIDAL, sarà composta da 116 atleti, di cui 63 uomini e 53 donne: un numero complessivo mai così alto per l’Italia nelle precedenti venticinque edizioni della rassegna continentale. Oltre al già citato Tamberi, fanno parte della squadra altri cinque campioni olimpici di Tokyo: Marcell Jacobs (100 e 4×100), Antonella Palmisano (marcia 20 km), Filippo Tortu e Fausto Desalu (iscritti su 200 e 4×100), Lorenzo Patta (4×100).

Nel team italiano anche l’argento mondiale di Budapest del peso (e bronzo indoor) Leonardo Fabbri e gli altri tre vincitori di medaglie dei Mondiali indoor di Glasgow Lorenzo Simonelli (iscritto nei 110hs e nella 4×100), Mattia Furlani(lungo) e Zaynab Dosso (iscritta nei 100 e con la 4×100).

Foro Italico aperto a tutti durante gli Europei di Atletica. C’è la Medal Plaza

Il conto alla rovescia per i Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 è quasi terminato, dal 7 al 12 giugno i migliori atleti del continente si sfideranno allo Stadio Olimpico e nel Parco del Foro Italico (biglietti e abbonamenti in vendita qui). Una cornice unica al mondo per un evento all’insegna dell’inclusione, che consentirà agli appassionati di sport e alle famiglie di ammirare da vicino le stelle italiane e internazionali dell’atletica e di incontrarle ogni giorno al Foro Italico.

Gli Europei rappresentano un’occasione irripetibile per immergersi in un’area ricca di storia e di fascino, rimessa a nuovo da Sport e Salute a beneficio dei cittadini, delle famiglie, e dei giovani e che per sua vocazione rimane pubblica e accessibile a tutti.

Durante le sei giornate dell’evento, all’esterno dello Stadio Olimpico, la Piazza della Fontana della Sfera si trasformerà nella ‘Medal Plaza’ di Roma 2024, dove ogni giorno verranno premiati gli atleti vincitori delle medaglie. Le cerimonie di premiazione si terranno due volte al giorno nella Medal Plaza (a partire dalle 18 e dalle 23 circa), mentre le premiazioni della mezza maratonadel 9 giugno si svolgeranno all’interno dello stadio al termine della gara.

La Medal Plaza costituirà il cuore del Fan Village di Roma 2024 e sarà aperta gratuitamente a tutti, a prescindere dal biglietto acquistato per seguire le gare degli Europei dentro lo stadio.

Il 7 giugno, dopo la prima sessione mattutina di qualificazioni in programma a partire dalle 9.35, i Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 prenderanno ufficialmente il via alle 18 con la “Opening Ceremony” nella Medal Plaza. Sarà uno spettacolo pieno di energia, tra musica, danza e visual show.

A seguire (ore 18.35) partirà la finale della marcia 20km femminile, in cui la campionessa olimpica Antonella Palmisano cercherà di regalare la prima medaglia degli Europei di Roma alla nazionale azzurra. Tutti gli appassionati potranno godersi gratuitamente e da vicino la sfida delle marciatrici su un percorso inimitabile: le atlete partiranno dal Viale del Foro Italico, poi percorreranno 19 giri attorno alla Piazza della Fontana della Sfera e allo Stadio dei Marmi, prima di concludere la finale dentro l’Olimpico, che resterà accessibile solo ai possessori dei biglietti. Il giorno seguente, nella sessione serale dell’8 giugno, saranno poi gli uomini a confrontarsi sullo stesso percorso nella finale della marcia 20km maschile.

Lo Stadio dei Marmi, riportato al suo antico splendore e dotato di una nuova pista di atletica, si trasformerà nell’area di warm-up utilizzata dagli atleti che lo hanno già definito “lo stadio più bello del mondo”. Durante gli Europei sarà quindi possibile seguire da vicino gli allenamenti dei campioni circondati dalle statue in un contesto senza eguali al mondo.

Anche la Fontana della Sfera, totalmente riqualificata, riprenderà vita e tornerà a funzionare come una vera fontana a tutti gli effetti. Un altro simbolo storico del Foro Italico rigenerato, che diventerà il centro di un villaggio gratuito e aperto a tutti, attivo durante gli Europei dalle 9 del mattino fino a mezzanotte, per90 ore complessive. Un’area da oltre 800 metri quadri di servizi food & beverage, zone di ristoro e commerciali, ma non solo: nel Fan Village verrà allestita un’area di pratica sportiva dedicata, per gli sportivi e i giovani, grazie alla collaborazione tra Sport e Salute, FIDAL e le società sportive. Nel Villaggio ci saranno anche spazi dedicati all’arte e al body painting, all’innovazione, grazie al progetto “Sport e Innovazione Made In Italy” curato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e all’health-care, attraverso la campagna “Sport è Salute” condotta in collaborazione con il Ministero della Salute.

Tra i 50 stand del Fan Village di Roma 2024 anche i punti dedicati al merchandising dell’Official Supplier degli Europei Karhu e alle altre aziende partner dell’evento tra cui UniCredit, Fastweb, Net, Humangest, Le Gruyere e Wurth.

RDS sarà la radio ufficiale degli Europei e con le sue voci ufficiali porterà tutta la sua energia e passione nella Medal Plaza, che verrà animata con tanta musica, giochi e divertimento, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente.

Il 12 giugno, durante l’ultima sessione serale di Roma 2024, la cantautrice britannica Grace Davies si esibirà in due momenti diversi sul palco della Medal Plaza con la canzone ufficiale degli Europei, “Illuminate”, accompagnata dai danzatori, e con l’altro suo brano “Roots”, che proietterà tutti verso la successiva edizione dei Campionati Europei di Atletica Leggera a Birmingham nel 2026.

Dieci giorni al via di Roma 2024. Stefano Mei: “Mai così tanti azzurri in gara”

“Non sono mai stati così tanti gli azzurri agli Europei. Nei prossimi giorni comunicheremo ufficialmente la squadra per Roma 2024 ma possiamo già confermare che la nostra Nazionale avrà più di 100 atleti per la prima volta”. Ad annunciarlo è il presidente della FIDAL e della Fondazione EuroRoma 2024 Stefano Meia 10 giorni dal via dei Campionati Europei di Atletica Leggera, in programma allo Stadio Olimpico e al Parco del Foro Italico dal 7 al 12 giugno

Prosegue, intanto, la vendita dei biglietti: fino alle ore 9 di giovedì 30 maggio collegandosi qui sarà possibile acquistare tutti i tagliandi e gli abbonamenti con un prezzo scontato del 40%, mentre i bambini di tutte le scuole di Italia, insieme ai loro accompagnatori, potranno acquistare al prezzo simbolico di 1 euro il biglietto per seguire le sessioni mattutine e serali della giornata inaugurale del 7 giugno.

Stefano Mei è intervenuto al termine dell’allenamento mattutino delle staffette della nazionale italiana di atletica allo Stadio dei Marmi, dove è già cominciato l’allestimento della warm-up area (zona di riscaldamento) per gli Europei e il rifacimento dell’asfalto per il percorso della marcia.

Il numero dei convocati azzurri, che sarà definito ufficialmente a breve, era stato al massimo di 101 atleti nell’edizione precedente, quella di Monaco di Baviera, sceso poi a 98 a causa di tre defezioni prima della partenza. Stavolta si andrà oltre. E se in parte è anche frutto dell’aumento delle specialità nel corso del tempo, è soprattutto merito dell’ampliamento della base che si è concretizzato nell’ultimo triennio per l’atletica azzurra.

“Quelli delle convocazioni sono già numeri importanti, che raccontano bene l’investimento tecnico fatto in queste stagioni – le parole di Mei– Sono sicuro che sarà un Olimpico in festa, spinto dai grandissimi risultati che stanno ottenendo i nostri ragazzi ma anche dai grandi campioni internazionali presenti, da Bol Duplantis, da Ingebrigtsen Warholm e tanti altri. È un lavoro febbrile man mano che si avvicina l’appuntamento, dopodiché ci sarà soltanto da godersi l’evento”.

Tra gli azzurri presenti nell’allenamento, anche il campione olimpico della staffetta 4×100 Filippo Tortu: “Questa è la cornice adatta per regalarsi grosse soddisfazioni – le sue parole – Ai Marmi pochi giorni fa ho fatto una delle peggiori prestazioni della mia vita, ma arrivo agli Europei con tutt’altro spirito, per fare bene nei 200 metri e nella 4×100. La gara di Berruti a Roma 1960 mi ha stregato fin da bambino, e mi ha ispirato per diventare un atleta: non è il momento di cercare paragoni col passato ma soltanto di dare il meglio di noi stessi. È l’occasione giusta per ribadire che siamo un’ottima squadra. Abbiamo bisogno dell’aiuto del pubblico per lasciarci il più bel ricordo possibile di Roma 2024”.

Asher-Smith prepara la sfida con Zaynab Dosso nei 100: “Amo Roma e l’Olimpico”

“Amo Roma. Amo partecipare al Golden Gala. Lo Stadio Olimpico è bellissimo, così come lo Stadio dei Marmi con le sue statue. All’Olimpico è stata appena rifatta la pista ed è un luogo così storico anche per il calcio. Roma è una città magnifica. Tutti sono molto entusiasti dal fatto che gli Europei si faranno lì quest’anno. Sarà fantastico”. Parola di Dina Asher-Smith, la sprinter britannica che vuole conquistare la medaglia d’oro dei 100 metri ai Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 (7-12 giugno) e riprendersi lo scettro, su una pista nella quale non è mai riuscita a vincere in Diamond League (seconda nel 2019, terza nel 2022).

“Sia gli Europei sia le Olimpiadi sono importanti nel mio calendario di quest’anno – ha spiegato la velocista britannica nel podcast Ignite della European Athletics – probabilmente, oltre alla staffetta, a Roma farò soltanto i 100 metri”. Specialità che la vedrà opposta, tra le altre, a un’atleta in grande ascesa come l’azzurra bronzo mondiale indoor dei 60 Zaynab Dosso, migliorata fino a 7.02 nel recente meeting di Savona. 

C’è ancora posto allo Stadio Olimpico per seguire la sfida tra le velociste e il resto del programma nei sei giorni consecutivi di gare degli Europei: grazie alle promozione “Last Call”, fino alle 9 di giovedì 30 maggio tutti i biglietti e gli abbonamenti per ogni settore dello stadio aperto al pubblico possono essere acquistati qui con il prezzo scontato del 40%. Inoltre, gli studenti delle scuole di tutta Italia e i loro accompagnatori potranno entrare allo stadio pagando il prezzo simbolico di 1 euro nelle due sessioni mattutina e serale della giornata di apertura del 7 giugno, quando all’Olimpico si celebrerà lo “School Day” all’insegna della passione dei più giovani per lo sport.

Asher-Smith ha vinto il suo primo titolo agli Europei di Amsterdam nel 2016 (200 metri), distanza sulla quale è poi diventata campionessa mondiale a Doha nel 2019. Nel suo palmares anche le tre medaglie d’oro di Berlino 2018 (100, 200, 4×100). Ma a Monaco di Baviera 2022, da atleta con grandi ambizioni, è rimasta parzialmente delusa dopo aver ottenuto l’argento nei 200 e l’ottavo posto nei 100, fermandosi a causa di un crampo in finale. “Gli ultimi Europei – ricorda la britannica – non sono andati bene. È una storia lunga e ormai appartiene al passato. Sono molto entusiasta per gli Europei di Roma, ho obiettivi importanti per me stessa, aspirazioni molto grandi su come voglio correre e come voglio vincere”.

Dopo i Mondiali di Budapest dello scorso anno (ottava nei 100, settima nei 200), Asher-Smith ha deciso di cambiare guida tecnica, passando dal suo storico coach John Blackie che la seguiva a Londra, a Edrick Floreal che la allena a Austin, negli Stati Uniti. Una novità che ne ha rilanciato le ambizioni: attualmente guida le liste europee stagionali dei 200 con il tempo di 22.29. Sperando di sfrecciare anche a Roma: semifinale e finale dei 100 metri sono in programma nella sessione serale di domenica 9 giugno, per scegliere la donna più veloce d’Europa.

Credit foto: Getty Images

Il 7 giugno School Day all’Olimpico: studenti e accompagnatori pagano 1€

Un evento all’insegna dell’inclusione, della partecipazione e che guarda al futuro. I Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 si apriranno il prossimo 7 giugno con una speciale iniziativa dedicata ai giovani: gli studenti delle scuole di tutta Italia potranno infatti acquistare i biglietti al prezzo simbolico di 1 euro per seguire allo Stadio Olimpico, nei settori Curva Sud, Curva Nord e Distinti Sud, entrambe le sessioni (mattutina e serale) della prima giornata di gare. Per garantire un’esperienza completa e accessibile a tutti, la promozione sarà valida anche per gli accompagnatori degli studenti, che siano parenti o insegnanti. 

Non solo, perché grazie alla nuova promozione “Last Call” dalle 9 di stamattina è possibile acquistare tutte le tipologie di biglietti e abbonamenti disponibili con un prezzo scontato del 40%. La promozione “Last Call” sarà attiva per una settimana e si concluderà alle 9 di giovedì 30 Maggio. Le informazioni dettagliate sulle diverse promozioni in corso sono disponibili qui.

“Vorremmo che per l’apertura degli Europei lo Stadio Olimpico goda dell’entusiasmo e della passione dei giovani, all’insegna dell’inclusione e della partecipazione. Una formidabile opportunità per trasferire in tutto il mondo l’impegno, la qualità e l’eccellenza del nostro Paese e del nostro territorio, oltre che confermare le nostre capacità nell’organizzazione di grandi eventi” dichiara Stefano Mei, presidente della FIDAL e della Fondazione EuroRoma 2024 che organizza l’evento.

La presenza di migliaia di bambini e di ragazzi renderà magica l’atmosfera al Parco del Foro Italico e allo Stadio Olimpico, in una giornata che si annuncia ricca di emozioni per tutti gli amanti dell’atletica. La sessione mattutina del 7 giugno si aprirà alle 9.35 con le qualificazioni del lancio del disco, poi ci sarà spazio per tante altre specialità: dal getto del peso, alle batterie degli ostacoli, dei 1500 metri, degli 800 metri, dei 3000 siepi, passando per le qualificazioni del salto triplo e del salto in lungo, oltre alle prime gare dell’Heptathlon

Nella sessione serale verranno invece assegnate le prime medaglie dei Campionati Europei, a partire dalla marcia 20km femminile, con un percorso disegnato attorno allo Stadio dei Marmi e alla Fontana della Sfera che culminerà all’interno dello Stadio Olimpico. Le altre finali in programma saranno il lancio del discomaschile, il getto del peso femminile, la staffetta 4×400 mista e i 5000 metri femminili, mentre i velocisti saranno impegnati nelle batterie dei 100 metri maschili.

Le sfide spettacolari di Roma 2024 riempiranno sei giornate consecutive di gare fino al 12 giugno, con oltre 1600 atleti europei che si confronteranno in 24 diverse specialità. I biglietti e gli abbonamenti sono in vendita qui.

Leonardo Fabbri punta l’oro e il record europeo: “Venite all’Olimpico, sarà pazzesco”

“Fidatevi, sarà una ‘roba’ pazzesca. Non potete mancare agli Europei di Roma, una squadra di atletica così forte in Italia non si è mai vista”. A lanciare l’invito per i prossimi Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, in programma dal 7 al 12 giugno (biglietti e abbonamenti in vendita su roma2024.vivaticket.it) è Leonardo Fabbri, argento mondiale nel getto del peso lo scorso anno Budapest e bronzo ai Mondiali indoor di Glasgow.

Da pochi giorni il lanciatore è anche il primatista italiano con il fantastico 22,95 di Savona, una misura che l’ha fatto diventare il secondo pesista europeo di ogni epoca alle spalle del tedesco Ulf Timmermann (23,06 nel 1988) e che gli ha permesso di superare un mito dell’atletica italiana come il campione olimpico di Los Angeles 1984 Alessandro Andrei (22,91 nel 1987), di Firenze come lui e suo idolo da sempre. 

“Superare Andrei è stato coronare il sogno di un bambino che ha iniziato a lanciare quando aveva 12 anni – le parole di Leonardo Fabbri, domani in gara al Grifone Meeting di Asti per proseguire il proprio avvicinamento a Roma 2024 – Tante persone hanno sempre fatto i paragoni con lui, con le misure che faceva da piccolo, con quelle che ha fatto da grande, e pian piano ho sempre cercato di eguagliarlo. In tante cose ci sono riuscito, e ne sono orgoglioso perché per me è una divinità. Manca ancora una medaglia che ci separa, vediamo se tra due mesi (alle Olimpiadi di Parigi, ndr) riesco ad andargli vicino. Ho lanciato più di lui ma Alessandro Andrei rimarrà per sempre nella storia dello sport italiano per quello che ha fatto”.

Nelle ultime tre gare, tra Modena, Savona e Lucca, Fabbri ha superato per nove volte la misura dei 22 metri: “La differenza più grande è stata l’aver trovato continuità – spiega – Ho perso diversi chili, non ho più i problemi fisici che avevo due anni fa e ora riesco ad allenarmi ogni giorno. Il gesto tecnico è molto stabile e questo mi permette di lanciare con regolarità oltre i 22 metri, anche senza essere al 100% della condizione: è qualcosa di fondamentale se si vuole competere ad alti livelli in campo internazionale”.

Lo Stadio Olimpico lo attende per le qualificazioni nella prima serata di gare venerdì 7 giugno e per la finale il giorno dopo, sabato 8 giugno (biglietti in vendita qui). “La prima volta che ho lanciato all’Olimpico è stata al Golden Gala 2019: sono andato veramente male, ma da lì è partita la mia carriera internazionale con i grandi – ricorda il 27enne dell’Aeronautica – Mi viene da ridere a pensare all’atleta che ero nel 2019: ho fatto 19 metri, avevo poca esperienza e un’ansia pazzesca. Però è importante sbagliare: ho imparato tantissimo e non vedo l’ora di tornare a Roma l’8 giugno per dimostrare a me stesso che ho fatto un bel lavoro in questi cinque anni”.

È impossibile nascondersi, l’obiettivo è conquistare la medaglia d’oro del peso, mai vinta da nessun lanciatore italiano agli Europei nelle precedenti 25 edizioni dal 1934. Nelle competizioni indoor, invece, ci sono riusciti soltanto il suo allenatore Paolo Dal Soglio a Stoccolma nel 1996, il suo compagno di allenamento Zane Weir a Istanbul nel 2023 e al femminile Assunta Legnante a Birmingham nel 2007.

La medaglia più prestigiosa non è l’unica speranza di Leo: “Gli 11 centimetri che mi separano dal record europeo sono un altro obiettivo. Volevo già prendermi il primato indoor e purtroppo mi è mancato per 18 centimetri. Roma sarebbe una bellissima occasione per farlo ma cerco di non pensare mai troppo alle misure: vado lì, lancio e mi diverto”.

Che festa allo Stadio dei Marmi con Jacobs. E ora Roma 2024

Una grande festa dell’atletica, nella cornice unica dello Stadio dei Marmi, aspettando i Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 al via tra venti giorni. Marcell Jacobs ha vinto la gara dei 100 metri al Roma SprintFestival 2024 con il tempo di 10.07.

Bagno di folla per il campione olimpico che ha acceso l’entusiasmo degli appassionati di atletica, pronti a riempire lo Stadio Olimpico tra 20 giorni ai Campionati Europei.

Dal 7 al 12 giugno i migliori atleti del continente si confronteranno per sei giorni consecutivi in 24 diverse discipline. Un’occasione storica e imperdibile: fino alla mezzanotte di domenica 19 maggio sarà possibile acquistare i biglietti e gli abbonamenti per gli Europei, con un prezzo scontato del 40% (acquistali qui).

La promozione è stata attivata in occasione del Roma SprintFestival 2024 che ha aperto la stagione della grande atletica nella Capitale. “Gareggiare il più possibile è quello che mi permetterà di arrivare agli Europei correndo più forte di quello che ho fatto adesso” ha detto Jacobs, che subito dopo aver tagliato il traguardo ha festeggiato la vittoria salutando la mascotte di Roma 2024, Ludo.

Oltre al successo di Jacobs, da segnalare le vittorie nelle rispettive gare dei 200 metri di altri due azzurri attesi come grandi protagonisti agli Europei: Zaynab Dosso (23.10, primato personale) e Filippo Tortu (20.72). E adesso parte il conto alla rovescia per Roma 2024.

Credit foto Grana\FIDAL

Con la promo Sprint Festival biglietti e abbonamenti scontati del 40% per due giorni

A 20 giorni dal via dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, in programma dal 7 al 12 giugno, arriva un’altra promozione speciale. A partire dalla mezzanotte di oggi, collegandosi qui sarà possibile acquistare i biglietti e gli abbonamenti con un prezzo scontato del 40%. La promozione “Sprint Festival” è valida per tutte le tipologie di biglietti e abbonamenti in vendita e resterà attiva per 48 ore, fino alla mezzanotte di domenica 19 maggio.

L’iniziativa è stata lanciata durante la conferenza stampa di presentazione del Roma SprintFestival 2024, che si è svolta allo Stadio Olimpico e a cui hanno partecipato il presidente della FIDAL e della Fondazione EuroRoma 2024 Stefano Mei, l’amministratore delegato di Sport e Salute Diego Nepi Molineris, l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato e il campione olimpico Marcell Jacobs.

“Lo SprintFestival è una tappa fondamentale di avvicinamento ai Campionati Europei. Da mezzanotte partirà una promozione importante sui biglietti di Roma 2024, tutti i nostri appassionati potranno approfittarne per due giorni” ha sottolineato Stefano Mei.

Marcell JacobsFilippo TortuZaynab Dosso e gli altri specialisti della velocità saranno in gara domani pomeriggio al Roma SprintFestival 2024 sulla pista rinnovata dello Stadio dei Marmi riportato al suo antico splendore in vista dei Campionati Europei, durante i quali verrà utilizzato dagli atleti come warm-up area principale dell’evento.

Il Roma SprintFestival 2024 farà da anteprima alle grandi sfide tra le stelle internazionali dell’atletica, che si ritroveranno dal 7 giugno allo Stadio Olimpico per sei giorni consecutivi di gare. Saranno 147 le medaglie messe in palio durante i Campionati Europei e hanno già confermato la loro partecipazione i migliori atleti italiani ed europei: dai campioni azzurri Marcell JacobsGianmarco TamberiLarissa IapichinoLeonardo Fabbri Mattia Furlani, alle grandi star europee Armand DuplantisFemke BolKeely HodgkinsonKarsten Warholm e tanti altri.

Frecciarossa Treno Ufficiale degli Europei: sconti fino all’80% sui viaggi

Frecciarossa è il Treno Ufficiale dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, che si terranno dal 7 al 12 giugno allo Stadio Olimpico e al Parco del Foro Italico. E grazie a una promozione speciale dedicata agli appassionati di atletica che intendono raggiungere la Capitale per seguire le sfide tra i campioni europei, viaggiare sulle Frecce sarà molto più conveniente durante il grande evento sportivo.

Lofferta Speciale Eventi consentirà infatti di acquistare i biglietti per i viaggi sulle Frecce con sconti fino all’80% sul prezzo base utilizzando il codice “ROMA2024’’.

La promozione sarà valida per i viaggi effettuati con destinazione Roma dal 6 al 12 giugno 2024 e per i viaggi con origine Roma nel periodo tra il 7 e il 13 giugno 2024.

Per usufruire dell’offerta sarà necessario esibire in fase di acquisto (esclusivamente presso i canali presidiati) e a bordo treno, in fase di controlleria, il biglietto per accedere ai Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024.

L’offerta è utilizzabile a bordo dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca nei livelli di servizio Business, Premium, Standard, in 1ª e 2ª classe.

Per tutte le informazioni sulla modalità di acquisto dei biglietti è possibile consultare la pagina dedicata alla promozione sul sito ufficiale di Trenitalia.