Il Forum inaugurato ieri ospita figure di spicco nel mondo dell’atletica leggera e manager sportivi
Si è aperta ieri mattina la IX edizione del Future Leaders Forum, precedentemente noto come Young Leaders Forum, ospitato al Parco del Foro Italico di Roma. Organizzato dalla Federazione Europea di Atletica Leggera (European Athletics) con il supporto del Comitato Organizzatore Locale dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 e con Deloitte come partner sostenitore, l’evento sta riunendo l’attuale generazione di leader dello sport con giovani talenti provenienti da tutta Europa, pronti a ricoprire ruoli di leadership nell’Atletica Leggera nel prossimo futuro.
La quattro giorni di Forum è stata inaugurata dai presidenti della European Athletics e della World Athletics, rispettivamente Dobromir Karamarinov e Lord Sebastian Coe, che sono intervenuti dinanzi a una platea di 68 giovani promettenti futuri leaders, provenienti da 42 federazioni europee.
Dopo il tema dal titolo “Tu come leader”, le giornate di oggi e domani si incentreranno sui “Temi attuali nell’Atletica” per poi concludersi con una giornata focalizzata sulla “Gestione del futuro”. Numerose le figure di spicco nel mondo dell’Atletica Leggera e manager del mondo sportivo che si avvicenderanno per approfondire le diverse tematiche del Forum. Tra i relatori intervenuti, Lea Sprunger, ex medaglia d’oro europea nei 400 metri ostacoli e imprenditrice, Alessio Gorla, velocista italiano e imprenditore tecnologico, Esther Akihary, velocista olimpica olandese e vicepresidente della Federazione Reale Olandese di Atletica Leggera, Donna Fraser, quattro volte olimpionica britannica e leader nell’uguaglianza, diversità e inclusione nel mondo degli affari e dello sport, Scott Grace, responsabile tecnico nazionale dell’atletica leggera inglese per lo sviluppo dei giovani e creatore di un rinomato programma di sviluppo giovanile, Sasho Belovski, esperto di business sportivo, Karin Grute Movin, vice presidente e membro del Comitato Esecutivo di European Athletics e presidente della Commissione per lo Sviluppo e Alessio Punzi, Head of Running and Mass Participation di World Athletics.
Oltre alle tavole rotonde, i partecipanti saranno coinvolti in hackathon (maratona creativa, realizzata in collaborazione con Deloitte, ndr), sessioni di mentoring e workshop interattivi, oltre ad avere l’opportunità unica di assistere ai Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma 2024, vivendo in prima persona le gare insieme ai loro coetanei.
Questi momenti formativi non solo arricchiranno le loro competenze tecniche e manageriali ma apriranno le porte allo scambio di idee, alla creazione di reti professionali durature e all’esplorazione di soluzioni innovative per le sfide che l’Atletica moderna deve affrontare. Le sessioni saranno progettate per potenziare le capacità di leadership, scoprire e valorizzare le proprie potenzialità e trasformare le passioni personali in contributi significativi per le rispettive federazioni: partecipare a questo Forum rappresenta un’opportunità concreta per crescere professionalmente e contribuire in modo significativo al futuro dell’Atletica.