“Ciao a tutti, sono Larissa Iapichino e vi do il benvenuto nel Metaverso di Roma 2024”. La campionessa azzurra del salto in lungo è la prima atleta a entrare con il suo avatar nel nuovo mondo digitale costruito in vista degli Europei di Atletica. Un ambiente immersivo, interattivo e coinvolgente, che consentirà alle persone di tutto il mondo di scoprire in anteprima gli ambienti degli Europei ricreati nel Metaverso e ispirati ai luoghi reali.

Grazie al progetto sviluppato dalla Fondazione EuroRoma 2024, insieme alla società XMetaReal, sarà possibile esplorare nel mondo digitale gli spazi dove si svolgeranno le gare di atletica dal 7 al 12 giugno 2024. Come racconta Larissa Iapichino nel video dimostrativo, utilizzando un avatar ci si potrà spostare lungo i viali del Parco del Foro Italico ed entrare nello Stadio Olimpico. Per esplorare il Metaverso di Roma 2024, che in questa prima fase verrà attivato in una Beta-Version in attesa del rilascio della versione definitiva, sarà sufficiente connettersi con i dispositivi mobili e fissi più comuni, mentre chi indosserà i visori per la Realtà Virtuale vivrà un’esperienza ancora più immersiva. 

Tutti gli appassionati di atletica, e non solo, potranno così iniziare a scoprire in anticipo l’organizzazione del campo di gara di gara, come ad esempio la posizione delle pedane per i salti e per i lanci, spostandosi da un luogo all’altro con la funzione del teletrasporto. Uno strumento innovativo che guiderà le persone nella scelta del settore dello Stadio Olimpico ideale per seguire dal vivo le loro discipline preferite. Salendo nelle tribune e nelle curve con il proprio corpo digitale, infatti, sarà possibile acquistare il biglietto o l’abbonamento per uno specifico posto direttamente dal Metaverso di Roma 2024.

Presto sarà possibile prenotarsi per esplorare in anteprima la Beta-Version del Metaverso. Larissa Iapichino avrà un ambiente interamente dedicato a lei, così come i partner di Roma 2024 che potranno presidiare in anteprima i loro spazi del Metaverso, senza dover attendere l’apertura del Villaggio Commerciale che verrà allestito a giugno all’esterno dello Stadio Olimpico.

Una nuova frontiera dello sport sperimentata per la prima volta in Italia in occasione di Roma 2024. “Ma questo è solo l’inizio” promette Larissa Iapichino, in attesa di incontrare i suoi fan nel Metaverso e di sfidare le migliori atlete d’Europa sulla pedana del salto in lungo dello Stadio Olimpico il prossimo anno.