Un’escalation di emozioni nella seconda seconda giornata dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, che culminano con la doppietta tutta italiana nella finale dei 100 metri.
Nella sessione mattutina fa subito notizia l’azzurro Luca Sito, che chiude la batteria dei 400 metri con un tempo super, il terzo migliore di sempre di un italiano
In attesa del suo esordio domani nelle qualificazioni del salto in alto, il capitano Gianmarco Tamberi carica i compagni nella warm-up area più bella del mondo: lo Stadio dei Marmi
apertura

Dopo la doppietta azzurra nella gara femminile di venerdì, la sessione serale si apre con la marcia 20km maschile. La Medal Plaza si colora con le bandiere dei tifosi di tutta Europa e alla fine è ancora il tricolore a sventolare con Francesco Fortunato medaglia di bronzo accolto all’arrivo dall’Olimpico in festa e lo svedese Perseus Karlstrom che ha ancora energia dopo i 20km di gara

Ma è solo l’inizio di una serata storica per l’atletica azzurra: lo stadio impazzisce di gioia per l’argento di Mattia Furlani (8,38, il nuovo record del mondo Under 20) dietro al fenomeno greco Miltiadis Tentoglu nel salto in lungo, il trionfo di Leonardo Fabbri nel getto del peso e la doppietta oro-argento di Marcell Jacobs e Chituru Ali nei 100 metri. Gli applausi del pubblico sono anche per il fuoriclasse norvegese Jakob Ingebrigtsen, che si conferma il “re” dei 5.000 metri. Un boato dietro l’altro del pubblico a scandire una notte da ricordare in attesa delle prossime pagine da scrivere.

Gli scatti più belli del Day 2

Tribuna Tevere piena per il salto in lungo
Gli azzurri sul tetto d'Europa
La serata si chiude alla Medal Plaza

Domani, da non perdere

Gli atleti e i runner amatoriali insieme sulle strade più belle di Roma per una domenica indimenticabile. Arriva il grande giorno della mezza maratona, con un percorso che toccherà i luoghi iconici della Città Eterna e culminerà all’interno dello Stadio Olimpico, con la cerimonia di premiazione a seguire. Partenza ai Fori Imperiali per gli specialisti della lunga distanza. Poi, sempre ai Fori Imperiali scatterà la Roma 10K, una gara competitiva e non competitiva che darà l’occasione agli oltre 4.000 iscritti di condividere una parte del percorso dei campioni.

Alle 11.35 all’Olimpico sono in programma le qualificazioni del salto in alto con Gianmarco Tamberi. E in serata ecco un’altra sessione piena di finali entusiasmanti: tra le gare da non perdere il salto in alto femminile con l’ucraina Yaroslava Mahuchikh e i 100 metri femminili con la sprinter italiana Zaynab Dosso pronta a confermarsi tra le donne più veloci del continente. La notte magica si chiuderà nella Medal Plaza, con le premiazioni che vedranno incoronati, tra gli altri, Marcell Jacobs e Mattia Furlani.

Promo Under 18

Arriva la promo dedicata ai giovani: gli Under 18 e i loro accompagnatori possono acquistare qui i biglietti di Curve e Distinti a 5 euro per le restanti quattro sessioni serali in programma.
Continua anche la promo “Last Call” su tutti gli altri biglietti e abbonamenti, in vendita con prezzi scontati del 40%.