Dopo l’olandese Femke Bol, campionessa mondiale dei 400 metri ostacoli, e il fenomeno svedese del salto con l’asta Armand Duplantis, un’altra stella dell’atletica internazionale conferma la sua presenza ai Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024. La superstar britannica degli 800 metri Keely Hodgkinson si prepara a difendere il titolo continentale nella manifestazione in programma dal 7 al 12 giugno allo Stadio Olimpico e al Parco del Foro Italico (biglietti e abbonamenti in vendita qui).
Medaglia d’argento olimpica e mondiale, Hodgkinson ha vinto l’oro agli Europei di Monaco di Baviera 2022 e non vede l’ora di confermarsi a giugno nella capitale italiana. “Nella mia carriera vorrei vincere il maggior numero di medaglie possibile – ha detto – e penso che se dovessi mancare a Roma perderei un’opportunità. Mi piacerebbe un giorno guardarmi indietro, ripercorrere la mia carriera e godermi il fatto di aver partecipato a tanti Campionati Europei e aver vinto tante medaglie. Non voglio sprecare nessuna occasione” ha detto l’atleta 22enne in un’intervista concessa alla European Athletics per la nuova sere di podcast Ignite lanciata dalla federazione europea dell’atletica in vista di Roma 2024.
Nella sua breve carriera, Hodgkinson ha già conquistato 10 medaglie in competizioni importanti a livello senior, U23, U20 e U18. Dall’oro ai Campionati Europei U18 di Gyor, in Ungheria, all’argento olimpico di Tokyo. E quest’anno ha prenotato un altro trionfo europeo. “Ho un titolo continentale da difendere. Potrebbe essere il secondo all’aperto, ma anche il quarto titolo europeo tra indoor (ha vinto anche a Torun 2021 e Istanbul 2023, ndr) e outdoor. Roma 2024 arriva in un momento perfetto dalla stagione, ancora lontano dalle Olimpiadi, e rappresenta una buona occasione per mettermi alla prova”.
Non avendo gareggiato durante la stagione invernale a causa di un infortunio, ora Keely ha una gran voglia di tornare a correre in pista. “Non ho partecipato alla stagione indoor – spiega ancora – quindi mi sento “fresca” per la stagione outdoor e un po’ più pronta mentalmente. Voglio andare all’attacco da tutti i punti di vista”.
Finora si è esibita in Italia solo una volta, quando aveva 18 anni a Rovereto nel 2020, e ora è entusiasta della prospettiva di tornare a competere a Roma. “L’Italia è un Paese bellissimo, ho sempre voluto tornarci – ammette – solo che non ho ancora avuto modo di partecipare ai meeting della Diamond League (il Golden Gala Pietro Mennea, ndr). Sono davvero entusiasta di gareggiare in uno stadio così storico come l’Olimpico a giugno”. “Sono stata in molti posti in Italia – prosegue Hodgkinson – ma non per l’atletica. Ho visitato Milano, Verona, il Lago di Garda e anche Roma in passato. Ma ero una bambina, quindi sarà bello vivere di nuovo la città e comprenderne appieno la sua cultura”.
Ai Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 le gare degli 800 metri femminili saranno distribuite in tre giornate: batterie e semifinali sono in programma rispettivamente nelle sessioni mattutine di lunedì 10 e martedì 11 giugno, mentre la finale si terrà nella serata conclusiva di mercoledì 12 giugno, quando allo Stadio Olimpico saranno in gara anche le staffette azzurre 4×100 e 4×400 maschili e femminili.
Credit foto: Getty