Taglio del nastro per i Campionati Europei di Atletica Leggera, che hanno preso il via oggi a Roma. Nel corso della cerimonia inaugurale nella Medal Plaza al Foro Italico, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha battezzato l’apertura della competizione, precedendo l’avvio della prima finale in programma, la marcia 20 km femminile. Sul palco si sono susseguiti gli interventi di saluto istituzionale da parte del Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, del Presidente della Fondazione EuroRoma 2024 e della Federazione Italiana di Atletica Leggera Stefano Mei e del Presidente della Federazione Europea di Atletica Leggera Dobromir Karamarinov.
La cerimonia è stata scandita da performance artistiche, video installazioni e inserti musicali. “La Grande Bellezza” di Ezio Bosso e la performance di 18 statue umane hanno animato Via del Foro Italico e la Medal Plaza, prendendo poi letteralmente vita grazie alle emozioni suscitate dalle immagini della Città Eterna e dalla passione per lo Sport e l’Atletica, esposte sul ledwall.
La sfilata delle bandiere digitali con musiche dei più famosi compositori italiani di musica da film e premi Oscar, come Nino Rota, Ennio Moricone e Nicola Piovani, hanno accompagnato solennemente 10 danzatori sul palco. È stato, infine, il brano dei Maneskin “Honey”, con 8 danzatori, ad aprire i Campionati, contagiando di energia la Medal Plaza, mentre venivano proiettate le immagini degli edifici contemporanei più importanti della città. Roma oggi è Capitale dello sport, con gli occhi al presente e lo sguardo entusiasta rivolto verso il futuro.