Una quinta giornata dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 ancora all’insegna dell’orgoglio italiano. Davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella arrivano i nuovi trionfi di Nadia Battocletti, Gianmarco Tamberi e la medaglia d’argento di Alessandro Sibilio, in una giornata lunghissima, che porta a venti il numero complessivo delle medaglie vinte dagli azzurri, e viene impreziosita dalle prestazioni straordinarie di tanti campioni internazionali.
Il divertimento inizia già al mattino grazie allo spettacolo delle staffette 4×100 e 4×400, con un grande lavoro anche dei volontari e dei giudici per garantire l’ordine in pista. Sono tre i quartetti azzurri qualificati per le finali in programma domani sera. Stacca il pass anche Larissa Iapichino nel salto in lungo, mentre l’inglese Keely Hodgkinson mette subito le cose in chiaro nella semifinale degli 800 metri. A godersi lo spettacolo dei campioni dell’atletica ci sono anche i bambini e i ragazzi che hanno preso parte al contest di Roma 2024 Your Sport For Life.
Dopo il tributo alla neo campionessa europea del lancio del martello Sara Fantini nella Medal Plaza, l’atmosfera allo Stadio Olimpico è ancora più magica per la sessione serale. Alessandro Sibilio vince l’argento nei 400 metri ostacoli con il nuovo record italiano, dietro al fenomeno norvegese Karsten Warholm. Nella gara femminile non perde l’appuntamento con l’oro la campionessa del mondo Femke Bol, poi arriva la fantastica gara di Nadia Battocletti, che nei 10.000 metri bissa l’oro vinto venerdì nei 5.000. Mai nessuna donna italiana aveva raccolto due ori nella stessa edizione degli Europei e l’azzurra sale in Tribuna Autorità a raccogliere i complimenti dell’emozionato Mattarella.
Intanto la Curva Sud è tutta per Tamberi. Il campione olimpico azzurro entra allo stadio carico a mille, riserva un inchino al Presidente della Repubblica, poi va a prendersi l’ennesima medaglia d’oro di una carriera fantastica, con tanto di record dei Campionati. E la festa di Gimbo continua direttamente dentro la curva con i tifosi, con un saluto finale a Mattarella in tribuna.
Gli scatti più belli del Day 5
Gran finale all'Olimpico
Stasera un altro programma ricchissimo per l’ultima sessione di Roma 2024. Alle 20.20 il fenomeno Mondo Duplantis è pronto a regalare spettacolo sotto la Curva Nord nella finale del salto con l’asta. Alle 20.54 il tifo della Tribuna Tevere sarà tutto per Larissa Iapicinho nella finale del lungo, mentre dalle 21.05 si parte con le staffette 4×400. Nei 1.500 metri maschili i due azzurri Pietro Arese e Federico Riva sfideranno il fuoriclasse norvegese Jakob Ingebrigtsen, poi gran finale con le staffette 4×100 e le ultime premiazioni nella Medal Plaza fino a mezzanotte, per chiudere al meglio un’edizione straordinaria degli Europei.
Promo Under 18
Anche per l’ultima sessione di gare gli under 18 e i loro accompagnatori possono acquistare su roma2024.vivaticket.it i biglietti di Curve e Distinti a 5 euro (comprese commissioni e diritti di prevendita). Continua anche la promo “Last Call” su tutti gli altri biglietti e abbonamenti, in vendita con prezzi scontati del 40%.