Prosegue il viaggio di Roma 2024 negli eventi dell’atletica. Dopo i Campionati Italiani Juniores di Grosseto, nel weekend appena concluso lo staff di Roma 2024 ha fatto tappa a Molfetta, dove si sono svolti i Campionati Assoluti. La tre giorni di gare si è aperta con i successi di Valentina Trapletti e di Francesco Fortunato nella Marcia 10 Km. Ai due campioni azzurri è stato consegnato il Premio Speciale di Roma 2024.
Nella giornata di sabato da segnalare le vittorie di Zaynab Dosso e Samuele Ceccarelli nelle gare dei 100 metri. Il giovane Lorenzo Simonelli si è imposto nei 110 ostacoli, mentre Nadia Battocletti si è aggiudicata il titolo dei 5.000 metri.
Oggi gli acuti di Ayomide Folorunso nei 400 ostacoli con record italiano (54″22) e di Filippo Tortu, che ha trionfato nei 200 metri con il tempo di 20″14, fermandosi a quattro centesimi dal suo primato personale.
Durante le tre giornate di gare lo staff di Roma 2024 ha distribuito dei gadget al pubblico presente. La prossima tappa sarà internazionale: appuntamento dal 19 al 27 agosto a Budapest per i Mondiali. Aspettando gli Europei della prossima estate.

Photo by Francesca Grana/FIDAL