Grandi prestazioni, ascolti da evento top, passione ed entusiasmo al Foro Italico per i Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024. Un weekend straordinario per l’atletica e gli azzurri, proiettati verso un medagliere senza precedenti.
Pubblico in festa al Foro Italico
Pubblico in crescita, in parallelo con le brillanti prestazioni degli azzurri. La prevendita aggregata dei biglietti ha superato le 120.000 unità, con circa 40mila spettatori presenti allo Stadio Olimpico per seguire il sabato magico dell’atletica italiana.
Ne beneficiano anche il Fan Village e la Medal Plaza allestiti nella Piazza della Fontana della Sfera al Foro Italico, un’area gratuita per tutti, sempre più affollata per le premiazioni. C’è già grande attesa per quella di questa sera delle 23.20, quando saliranno sul palco Marcell Jacobs e Chituru Ali (la storica doppietta nei 100 metri) oltre a Mattia Furlani per il suo argento nel salto in lungo. Alle 19.20 palco e inno nazionale saranno tutti per Lorenzo Simonelli, dominatore ieri della finale dei 110 metri ostacoli.
Europei protagonisti tra TV e Media
I 41 broadcaster tra TV e radio, supportati da 625 operatori tecnici presenti allo Stadio Olimpico, con i 725 giornalisti e fotografi accreditati, hanno fornito una massiccia copertura dei primi due giorni di gare.
I primi indici televisivi confermano un grande interesse: RAI 2 ieri sera nella fascia prime time ha registrato un ascolto medio superiore ai 2.2 milioni, con picchi di 2.5 milioni e share del 17%, al quale può essere sommato quello del talent show “L’Acchiappa Talenti” di RAI 1, condotto da Milly Carlucci, pari al 14,03%, programma che si è fermato appositamente per seguire in diretta le progressioni vincenti di Jacobs e Ali.
Su Sky Sport HD la sessione serale di sabato ha raccolto 1 milione di contatti. I picchi di visione, alle 21.20, con 350mila telespettatori collegati per la finale del getto del peso dominata da Leonardo Fabbri, e la finale dei 100 metri maschili, che ha calamitato 319mila In Germania, la rete nazionale ZDF ha raggiunto 3,1 milioni di spettatori, con uno share del 16,4%. Share da record per YLE TV in Finlandia, pari al 56%.
Il medagliere: per l’Italia è già record agli Europei
Anche i numeri degli azzurri confermano l’altissimo livello dell’evento. Con l’oro odierno di Yeman Crippa, l’argento di Pietro Riva e l’oro a squadre nella mezza maratona, l’Italia domina il medagliere, con 13 medaglie, di cui 7 ori, 5 argenti e 1 bronzo, un bottino mai ottenuto nelle precedenti 25 edizioni degli Europei dal 1934 a oggi (il massimo era di 12 medaglie e 5 ori a Spalato, nel 1990).
Prestazioni tecniche di altissimo livello
L’altissimo livello tecnico sin qui espresso è comprovato dagli 8 record dei Campionati Europei sin qui stabiliti (compresi quelli degli azzurri Nadia Battocletti nei 5.000 metri, Leonardo Fabbri nel getto del peso e Yeman Crippa nella mezza maratona), i 15 record nazionali (di cui 5 italiani, con Lorenzo Simonelli nei 110 metri ostacoli – migliorato poi in finale – Nadia Battocletti, Sveva Gerevini nell’heptathlon e la staffetta mista 4×400) e infine il record mondiale ed europeo Under 20 di Mattia Furlani nel salto in lungo. Sono 2 le migliori prestazioni mondiali dell’anno, a cui si aggiungono 3 migliori prestazioni europee. Già 102 i primati personali stabiliti dagli atleti in gara, inclusi i 15 degli italiani.
Lo spettacolo continua fino a mercoledì
Dopo gli show di stamattina (la doppietta oro-argento di Yeman Crippa e Pietro Riva nella mezza maratona e gli oltre 4mila runner amatoriali che hanno preso parte alla gara Roma10K partita dai Fori Imperiali) sono giunti i primi salti all’Olimpico di Gianmarco Tamberi. “Gimbo” si è qualificato per l’attesissima finale di martedì sera del salto in alto, alla presenza del presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Nella medesima sessione, sarà protagonista anche la fuoriclasse olandese Femke Bol nei 400 metri ostacoli. Domani toccherà, tra gli altri, agli specialisti dei 200 metri e dei 400 metri piani. Gran finale mercoledì con le staffette 4×100 e 4×400 e il fenomeno del salto con l’asta svedese Armand Duplantis.
Spettacolo puro e crescente partecipazione, anche grazie alla nuova promozione che permette a tutti gli under 18 e loro accompagnatori di assistere alle sessioni serali in Curve e Distinti a soli 5 Euro.