Gli Europei di Atletica in casa, 50 anni dopo l’ultima edizione di Roma 1974. L’appuntamento del prossimo anno allo Stadio Olimpico sarà imperdibile per gli atleti della nazionale italiana che avranno la possibilità di gareggiare di fronte al pubblico di casa.

Una conferma dell’importanza che riveste Roma 2024 nella programmazione della prossima stagione arriva da Daisy Osakue, la primatista italiana nel lancio del disco. In un’intervista ad Atletica Italiana Tv, il canale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, l’azzurra ha mostrato tutto il suo entusiasmo e la sua attesa per le gare che si svolgeranno dal 7 al 12 giugno del 2024.

“Europei di Roma occasione della vita? Assolutamente sì – risponde sicura Daisy – il fatto che l’evento arrivi prima dell’Olimpiade dà un valore maggiore.
Avere all’Olimpico tutta la mia famiglia, i miei amici, mi vengono i brividi soltanto a pensarci, è un’occasione che non vorrei lasciarmi sfuggire”.

L’emozione, insomma, è già tanta, e la lanciatrice italiana vuole prepararsi al meglio. “Conoscendomi – spiega ancora Osakue – so che devo abbassare ‘i fuochi’, per poter arrivare all’appuntamento concentrata, con il giusto livello di foga, senza però rovinare tutto con l’ansia e con le aspettative troppo elevate. Quindi sì, Roma 2024, incrocio le dita e mi dico… take it easy!”.

L’attesa per Roma 2024 è condivisa da tutta la nazionale azzurra. “Gli Europei a Roma, in casa, all’Olimpico, sono forse l’appuntamento più importante della prossima stagione. In quello stadio lì è un sogno. Punteremo e punterò anche con la staffetta a prendere più medaglie d’oro possibili” ha detto il campione olimpico Filippo Tortu, intervistato da Radio TV Serie A con Rds.

“Il prossimo anno sarà fondamentale perché ci sono due appuntamenti di grande importanza, gli Europei a Roma e le Olimpiadi a Parigi” ha sottolineato la mezzofondista Nadia Battocletti, intervenendo all’apertura del Festival dello sport di Trento.